Google Project Fi – Da Motore di Ricerca ad Operatore Telefonico

Google Project Fi – Da Motore di Ricerca ad Operatore Telefonico

25 Marzo 2016 0 Di gnius

Google Project Fi - Da Motore di Ricerca ad Operatore TelefonicoUna vera e propria rivoluzione, che ha fatto la sua comparsa nel 2015 ma che in questi mesi si sta preparando ad importanti cambiamenti.

Come molti sapranno , motore di ricerca più utilizzato al mondo e forza movente di gran parte del web, ha sempre molti progetti in corso nei più disparati campi: uno dei più interessanti e che tocca il mondo delle connessioni internet e della telefonia è Project Fi.

Project Fi, il servizio lanciato da Google che si propone di mettere da parte qualsiasi preoccupazione legata alla mancanza di connessione in seguito a roaming e traffico web al di fuori dei confini del proprio paese, rimanendo sempre connessi.

Un obiettivo interessante quello di Project Fi, basato su un costo forfettario fisso che consenta di fatto di evitare di pensare ai costi legati al cambio di connessione: all'utente viene offerta, ad una tariffa decisamente vantaggiosa, la possibilità di rimanere sempre online, qualsiasi sia le connessione disponibile, senza ‘ansie da disconnessione'.

Tutto rimarrà sempre disponibile, dalla navigazione web via browser ai social network, dalle app come Whatsapp al motore di ricerca.

Il meccanismo, reso disponibile per primo sul Nexus 6, è legato alla possibilità del dispositivo di effettuare, grazie al supporto del software, un continuo switch tra una rete e l'altra con Project Fi che sonda qualsiasi rete disponibile, dalla Wi Fi domestica a quella dei luoghi pubblici fino alle connessioni dati, individuando la più adatta e connettendovi lo smartphone.

Google Project Fi - Da Motore di Ricerca ad Operatore Telefonico

L'ultima novità di questi giorni: agli utenti statunitensi, che per primi hanno usufruito di questo servizio, è offerta la possibilità di sottoscrivere un abbonamento esclusivo non solo per la navigazione ma anche per effettuare telefonate, ad un costo accessibile, pari a 20 dollari al mese, ai quali vanno sommati i costi variabili collegati ai gigabyte di dati consumati; il tutto superando il precedente meccanismo ad inviti.

Ad oggi Project Fi è disponibile per tutti i possessori di smartphone Nexus 6P e 5X.

Google intende espandere questo sistema nel mondo superando i confini americani e rendendolo al più presto disponibile anche in Europa.

Spread the love