Microsoft Surface Phone – Le Novità in Arrivo per il 2017
22 Aprile 2016Microsoft si sta preparando al lancio di nuovi prodotti per il 2017; dai rumors e dai primi annunci sembra che la casa americana si voglia liberare del marchio Lumia, per allargare il marchio Surface anche al mondo della telefonia.
Nel 2017 ci dobbiamo quindi attendere almeno 3 diversi modelli di Surface Phone, che cercheranno di scardinare il monopolio di aziende come Apple e Samsung nel mondo dei dispositivi mobile.
Ciò che Microsoft cerca di fare da alcuni anni consiste nell’attacco al mondo degli smartphone con sistema operativo Android e iOS, che oggi rappresentano più dell’80% dei dispositivi in circolazione. Nel passato Microsoft ha cercato di proporre il suo sistema operativo Windows per gli smartphone, ma con scarso successo: gran parte dei problemi della Nokia sono dovuti, come tutti sanno, alla malaugurata scelta di stringere degli accordi con Microsoft, che in questo campo è stata ampiamente superata da Android e Apple.
Oggi però i tempi sembrano maturi per fare un passo successivo: Microsoft oggi propone lo stesso medesimo sistema operativo per i dispositivi mobile e per i PC di casa, cioè Windows 10.
Questo sistema operativo dovrebbe permettere alla casa americana di fare un passo avanti nella conquista degli utenti di dispositivi mobile.
Se sarà vero lo potremo vedere solo nei prossimi anni.
Scorciatoie
Windows Surface Phone
I rumors delle ultime settimane sono accompagnati anche da dichiarazioni e video della Microsoft, che supportano in modo totale la futura uscita di questi particolari dispositivi.
Grazie a Windows 10 i nuovi telefoni Microsoft potranno avere una totale compatibilità con i prodotti elettronici che si hanno in casa: lo stesso programma che gira sul PC, girerà anche sullo smartphone, rendendo possibile integrare il lavoro su qualsiasi dispositivo, in modo fluido e anche molto pratico.
Il modello di punta di Surface phone sarà molto probabilmente uno smartphone al limite del phablet: con display da circa 5.7 pollici, per garantire la possibilità di utilizzare il dispositivo anche per prendere annotazioni o rispondere alle email, senza la fastidiosa controindicazione oggi presente su tantissimi dispositivi, che hanno uno schermo troppo piccolo per rendere possibile questo tipo di utilizzo.
La disponibilità di una piccola pennetta renderà ancora più comodo l’utilizzo del Surface Phone, soprattutto come strumento per il lavoro e lo studio, piuttosto che come telefono mobile.
I modelli verranno consegnati con preinstallati i principali software di utilità: Windows 10, Microsoft Office e Skype.
In questo modo avranno totale compatibilità con la maggior parte dei computer utilizzati nelle case di tutto il mondo.
In sostanza sarà come avere il proprio ufficio in tasca; grazie anche alle grandi possibilità oggi garantite dal cloud, per molte persone questo tipo di features rappresentano una comodità estrema.
Caratteristiche salienti
La scocca di Surface phone è totalmente realizzata in VaporMG, una lega di alluminio al magnesio che garantisce il massimo della leggerezza, combinato con una grande resistenza: potrete affidare il vostro telefono anche ai bambini, senza temere che si rompa o si rovini per una semplice caduta.
La forma dei dispositivi che si possono oggi vedere in internet è un poco squadrata, con angoli netti e precisi: un look abbastanza rigido, che ricorda più i monitor di un notebook piuttosto che un dispositivo mobile. Oltre ad essere molto resistente, questo materiale è anche gradevole, con un aspetto satinato che lo rende anche molto facile da maneggiare.
Nella parte posteriore del dispositivo è presente un sottile piedistallo estraibile, che permette di posizionare lo smartphone in piedi: in questo modo le chiamate tramite Skype o le videochiamate di qualsiasi altro genere diventano molto più comode, non sarà necessario tenere il telefono con le mani alla corretta distanza.
Allo stesso modo il piedistallo è molto pratico per chi intende utilizzare il dispositivo per prendere nota di qualcosa, per guardare le fotografie o i video. La nuova Surface pen è particolarmente utile in questo caso: si tratta di una piccola penna sensibile alla pressione, perfetta per scrivere direttamente sul display del Surface Phone.
Opzioni aggiuntive
Questi smartphone sono coperti da una touch cover, che li rende impenetrabili e molto resistenti.
Inoltre è disponibile una piccola tastiera aggiuntiva, che ci può collegare al lato con un semplice click, che permette di trasformare un semplice smartphone in un vero e proprio laptop, dotato di comoda tastiera qwerty di dimensioni sufficientemente ampie.
Con il piedistallo utilizzato sul lato lungo del display, si ottiene un insieme perfetto per lavorare, scrivere una mail, prendere nota delle informazioni più importanti, anche in situazioni molto meno comode dell’ufficio o di casa.
Surface Phone è munito di varie diverse tipologie di prese, che permettono anche di interfacciare il dispositivo con un computer o con un monitor di ampie dimensioni, in modo da utilizzarlo in maniera più pratica e performante.
Il processore all’interno è un Intel, che permette di far girare anche moltissimi programmi che fino ad oggi sono utilizzabili solo con il computer.
Grazie alle caratteristiche tecniche Surface Phone è più di un telefono: un vero e proprio computer di piccole dimensioni, su cui girano tutti i programmi più utilizzati comunemente.
Quando si connette Surface Phone alla piccola tastiera laterale e ad un monitor entra in PC mode: il display diventa un multitouch trackpad, perfetta come interfaccia per qualsiasi programma si intenda utilizzare. Per aggiungere qualche interessante notizia: Surface Phone sarà dotato di una fotocamera principale da 21 megapixel e da una secondaria da 8 megapixel.
L’intento di Microsoft
È chiaro che Microsoft vuole modificare totalmente il concetto di smartphone grazie a questo nuovo Surface Phone.
Oggi gli smartphone possono essere utilizzati per molte delle funzioni svolte da Surface Phone, ma è chiaro che questo nuovo dispositivo vuole portare il tutto ad un livello superiore molto più evoluto.
Surface Phone è più di un phablet, è un vero e proprio computer da tenere in tasca, come avviene in qualche film di fantascienza futuribile degli anni passati.
In pratica questo dispositivo rendere possibile a chiunque il lavoro fuori casa, durante un viaggio in treno o mentre si è a cena con gli amici.
Le peculiarità che sicuramente faranno scalpore non appena uscirà questo prodotto sono essenzialmente due: la possibilità di posizionare il display in verticale, grazie al comodo piedistallo posteriore; la presenza di una piccola tastiera qwerty aggiuntiva, che rende sicuramente l’operatività sul dispositivo molto migliore e più performante.
A chi si rivolge
Certamente Microsoft non sta seguendo l’onda delle altre aziende che si occupano di dispositivi mobile.
Moltissime aziende infatti tendono ad accontentare due mercati principali: quello dei giovani, che vogliono utilizzare lo smartphone per ascoltare musica, fare fotografie e magari giocare a qualche titolo tra i nuovi usciti; il mercato degli smanettoni, che amano avere tra le mani tutte le migliori tecnologie appena uscite sul mercato.
Microsoft si rivolge anche a queste persone, perché Surface Phone ha un ottimo hardware, con tante interessanti caratteristiche e permette anche di ascoltare musica e di giocare agli ultimi titoli disponibili.
Il target principale però sono coloro che utilizzano lo smartphone per ben altro: teleconferenze di lavoro, email, annotazioni di vario tipo.
È il professionista che ama lavorare ovunque si trovi il bersaglio ideale cui vendere un surface phone.
Microsoft sicuramente farà centro con queste persone, anche perché parte degli insuccessi degli ultimi anni sono dovuti all’infatuazione di molte persone nei confronti di iOs o Android: i clienti di prodotti con questi sistemi operativi tendono a prendere la cosa come una sorta di competizione, dove deve vincere la loro squadra del cuore.
La compatibilità con le app presenti oggi sul mercato è spesso molto più importante rispetto ad altre caratteristiche, soprattutto per quanto riguarda gli smanettoni ed il pubblico giovane.
Per un professionista che ama utilizzare il cloud per il lavoro, ovunque si trovi, Android e iOs sono semplicemente due marchi qualsiasi, e non provano alcun tipo di affezione nei loro confronti.
Per questo motivo, chi ama utilizzare lo smartphone anche per lavoro troverà molto interessante il nuovo Microsoft Surface Phone.
Caratteristiche interessanti per tutti
Quando si progetta un nuovo smartphone si deve cercare di accontentare tutte le fasce di mercato; in questo sicuramente Microsoft ha fatto centro, perché i suoi nuovi telefoni stanno al passo con tutti i prodotti top di gamma oggi disponibili sul mercato.
Quindi nonostante il target di questo prodotto sia precisamente identificabile, sicuramente Surface Phone può interessare anche altre frange, come i ragazzini che vogliono utilizzarlo per giocare una partita al gioco che di solito utilizzano quando sono a casa, o gli smanettoni, che non possono non essere attirati dalla tastiera laterale o da altre caratteristiche singolari di questo bellissimo nuovo dispositivo.
Microsoft ha già dichiarato che saranno disponibili tre diverse versioni, bisogna solo attendere per capire se quello da 5.7 pollici sarà il dispositivo più piccolo o quello più grande: Microsoft sta preparando una gamma di nuovi phablet?
Non lo sapremo fino al 2017, sperando che questi nuovi dispositivi siano disponibili a inizio anno e non verso la fine.
Il fatto che online si trovano tantissime informazioni a riguardo significa che con buona probabilità il lancio sul mercato non è molto lontano, anche se Microsoft ci ha abituati a diverse procrastinazioni nei lanci dei suoi prodotti.
Del resto se si attende un poco di più si può sperare che bug e problematiche varie possano essere risolte prima dell’uscita.
Un prodotto di nicchia?
Microsoft non è interessata alle nicchie: i suoi prodotti si rivolgono alla maggior parte del pubblico mondiale.
Surface Phone è sicuramente un prodotto interessante anche per le persone di una certa età, che non riescono a prendere confidenza con sistemi operativi come iOS o Android.
Purtroppo dopo una certa età l’approccio con interfacce nuove è sempre un problema, che porta spesso i figli o gli amici più giovani a spendere una buona quantità del loro tempo a coadiuvare la persona in là con gli anni nella comprensione delle novità.
La presenza di Windows 10 su Surface Phone rende questo dispositivo molto appetibile alle persone di una certa età, anche più in lè dei 60 o dei 70: se già hanno un computer a casa saranno fortemente facilitate nell’apprendere come funziona il nuovo dispositivo.
Inoltre la presenza di una tastiera laterale rende ancora più semplice l’utilizzo, soprattutto per chi indossa un paio di occhiali per vedere bene.
Non spesso ci si pensa me talvolta le novità sono particolarmente apprezzabili non dai ragazzini più giovani, ma da chi ha già passato la fase della sorpresa di fronte a tutte le novità e preferisce mantenere i piedi bene a terra, utilizzando ciò con cui ha già una sorta di confidenza.
Sicuramente poi il mercato dei professionisti sarà molto interessato a questo dispositivo che, per certi punti di vista, è fortemente innovativo, seppure ancorato nel presente
Purtroppo le grandi aziende di auto non hanno la possibilità di adottare Windows e nemmeno i programmi statali e regionali, mentre usano Ios e Android. Windows non è compatibile nemmeno con gli orologi dedicati di varie marche. Io ho sempre lavorato con Windows con PC e Tablet e ho Lumia 950 xl, però provando Apple questo e’ di granlunga superiore. Se Microsoft non si adegua alla concorrenza di questi 2 temo che nel campo di telefonia mobile dovrà soccombere.
Io sono affezionato a windows e posseggo Lumia950xl ma sono rimasto deluso quando una grande azienda come questa mette in commercio un prodotto che dovrebbe essere di fascia alta costruito invece con materiali banali “plastica” , dove rischi di ustionarti dopo 10′ di uso su Facebook e peggio quando sei costretto a disinstallare e reinstallare Excel perché il.sistema ti vorrebbe obbligare a fare abbonamenti su cloud costosissimi……spero questa sia la svolta per un’azienda che non dovrebbe avere rivali neanche nella telefonia