Consigli per Avere Uno Smartphone Più Sicuro

Consigli per Avere Uno Smartphone Più Sicuro

26 Aprile 2016 0 Di gnius

Consigli per Avere Uno Smartphone Più Sicuro2

Oggi giorno lo smartphone è diventato un oggetto che tutti abbiamo e che utilizziamo quotidianamente per farci di tutto e di più e come seconda cosa lo usiamo per telefonare, strano ma vero!.

Riusciremmo a vivere senza Smartphone? Il solo pensiero ci crea una grande disperazione!

I cellulari di oggi sono così belli e funzionali che sono diventati un oggetto di grande design e di gran vanto per ognuno di noi, infatti è necessario avere sempre lo smartphone dell’ultima generazione.

Diciamo che lo smartphone è a tutti gli effetti un computer portatile in miniatura, uno strumento con il quale si può navigare in internet, chattare con gli amici, lavorare con fogli di calcolo, scrivere email e soprattutto si possono visualizzare conti bancari ed effettuare pagamenti.

Meraviglioso direi!

Possiamo in qualsiasi momento accedere ad ogni servizio offerto dalla rete. Però tutto ciò ha fatto si che moltissime informazioni, come dati e informazioni sensibili della nostra vita, che sia lavorativa o privata, possano essere perse o peggio divulgate a terzi senza il nostro consenso.

E come proteggersi da questi eventi?

Come si fa a proteggere il nostro smartphone e renderlo più sicuro?

Ecco alcuni consigli utili per rendere più sicuro il vostro Smartphone

Iniziamo col dire che bisogna cercare di essere molto prudenti quindi come prima cosa da fare per tutelarci è inserire il codice di sblocco.

Il codice di sblocco consiste nel digitare un codice segreto, da noi inventato, quindi unico, sulla schermata del telefono ogni volta che lo utilizziamo dalla pausa standby.

In realtà è una seccatura, ma anche se noiosa questa operazione mette in sicurezza il nostro smartphone, in caso di furto o smarrimento o solamente per non far accedere liberamente altre persone ai nostri dati che sono sullo smartphone.

Come seconda cosa, prima di scaricare un App bisogna sempre verifica l’autore per capire se è fasulla o no.

Per rendere bene l’idea coloro che vogliono frodarci cercano di succhiare ogni informazione come una sanguisuga, cercando di entrare nel nostro cellulare chiedendo permessi falsi raggirando in modo abile il possessore di smartphone.

Gli Hacker sanno che il modo più semplice per accedere ai dati e alle funzionalità dei mobile device è ottenere i permessi di sicurezza con l’App, quindi fate molta attenzione e scaricate le applicazioni solo dai siti ufficiali.

Controllate sempre le recensioni di ciò che scaricate e fate attenzione leggendo bene prima di dare le autorizzazioni.
Per essere sicuri si può installare anche un antivirus, ma vale la pena se si naviga molto su internet e se si utilizzano App particolari.

Diciamo che gli antivirus possono essere d’aiuto nella navigazione e nel download, facendo controlli su ciò che viene installato sullo smartphone.

Altra regola da seguire sempre è fare regolarmente l’aggiornamento del software, in modo tale da avere sempre aggiornate le applicazioni della sicurezza contro il malware e per evitare attacchi informatici.

Solitamente lo smartphone rileva automaticamente gli aggiornamenti, basta eseguirli quando li richiede.

E’ possibile avere un’altra accortezza quando si utilizza il browser è di verifica sempre se accanto alla barra dell’url c’è un lucchetto verde.

Questo simbolo sta a significare che il sito è certificato per gli standard HTTPS, quindi ha una trasmissione sicura delle informazioni.
I popup sono un’altra cosa da tenere sotto controllo, mi raccomando chiudeteli sempre con il tasto back.

Capita varie volte che durante l’utilizzo mentre si navigazione ci imbattiamo in dei popup sospetti ed è fondamentale cliccare il tasto back del telefono, cioè una freccia a sinistra e non utilizzare altri tasti poichè potrebbero portarvi su pagine infette.
Per gli smartphone Apple il tasto back è in alto a sinistra dello schermo.
Un’altro consiglio per chi utilizza molto lo smartphone o il tablet per lavoro è conveniente lavorare in cloud, almeno per i dati più sensibili.

Certo questo modo di lavorare sarà meglio utilizzarlo connessi ad una rete wi-fi per non appesantire eccessivamente il carico della banda ed ottenere risultati più performanti.

In questo modo avrete vari vantaggi, la sicurezza e la protezione dei dati sensibili visto che non si trovano sul vostro apparecchio e seconda cosa lo smartphone o il tablet saranno più veloci poichè non saranno appesantiti da dati nella memoria e quindi saranno più smart.

Certo oltre questi trucchetti per avere uno smartphone più sicuro ci sono piccole accortezze che dobbiamo avere come fare attenzione alle e-mail strane che provengono da chi non conosciamo e quindi mai aprire gli allegati e cestinare subito la mail, non rispondere a messaggi da persone che non conosciamo o numeri sospetti, fare attenzione quando ci viene richiesta la password, metterla solo dove siamo più che certi che sia necessario, a volte siti piratano con pagine finte le impostazioni degli utenti.

Comunque a volte basta avere buonsenso cercando di essere un po’ diffidenti e vedrete che seguendo questi piccoli suggerimenti la sicurezza del vostro smartphone o tablet sarà più protetta.

Spread the love
Nessun tag per questo articolo.

Dello stesso argomento: