Copertura 5G Vodafone
10 Marzo 2020Sempre più spesso si sente parlare dell’aumento della copertura 5G in Italia.
Ma di cosa si tratta precisamente?
E qual è il livello di copertura che è stato attualmente raggiunto?
Di seguito cercheremo di spiegare questi concetti, soffermandoci in particolare sulla copertura 5G Vodafone.
Se vuoi conoscere il 5G, cos’è e come funziona leggi l’articolo dedicato.
Vediamo la copertura del 5G di Vodafone sul territorio nazionale.
Scorciatoie
In cosa consiste la copertura 5G
La copertura 5G rappresenta l’evoluzione dell’attuale connessione 4G LTE che fornisce un miglioramento di quest’ultima non soltanto in termini di velocità ma anche perché renderà possibile utilizzare altri servizi che oggi sono usati utilizzando con altri mezzi.
La troviamo indicata come percentuale, o come km², ma in realtà, se siamo clienti Vodafone, quello che ci interessa è sapere se nella nostra città è già arrivato il collegamento 5G con Vodafone o meno.
Vediamo un po’ se è così o meno!
La copertura 5G attualmente presente in Italia
Prima di parlare di numeri, è necessario precisare che la copertura 5G in Italia avverrà in maniera lenta e graduale nei prossimi anni, sostituendo la connessione LTE, e riguarderà non solo la connessione ma anche l’uso dei dispositivi abilitati.
Secondo gli esperti, l’introduzione del 5G avrà come effetto quello di aumentare ulteriormente le differenze che già esistono nella situazione attuale, nello specifico per quanto riguarda la differente velocità che si ha tra i grandi centri urbani e le zone rurali o periferiche.
Allo stato attuale, dopo l’asta che si è tenuta per l’assegnazione dei blocchi di frequenze vede in campo i maggiori operatori ossia TIM, Vodafone, Iliad, Fastweb e Wind Tre.
Vediamo ora nello specifico la copertura 5G di Vodafone.
Copertura 5G Vodafone
Come era ovvio attendersi Vodafone, come anche gli altri operatori che stanno iniziando ad avviare la copertura 5G sul territorio nazionale, hanno iniziato a coprire le principali aree urbane, nello specifico le città di Torino, Milano, Bologna, Roma e Napoli.
Ovviamente per poter fruire dei servizi 5G oltre alla copertura è necessario che il cliente abbia a disposizione anche uno smartphone 5G (qui i migliori smartphone 5G in vendita).
Per quanto riguarda la copertura del capoluogo lombardo, è importante precisare che sono in parte coperti dal 5G di Vodafone anche diversi comuni dell’area limitrofa come Assago, Bollate, Cologno Monzese, Legnano, Melegnano e Sesto San Giovanni, solo per citarne alcuni.
Al momento quindi, le uniche regioni che usufruiscono delle potenzialità del 5G Vodafone sono Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Lazio e Campania.
Per le altre, il piano lavori prevede un ampliamento della copertura entro la fine del prossimo anno.
Le particolarità del 5G
La particolarità di questo tipo di connessione è che renderà possibile l’accesso ad internet attraverso le reti mobili, anziché le attuali connessioni in fibra con i continui switch da modem a rete mobile, grazie al fatto che sarà possibile utilizzare dei particolari modem 5G che faranno stare davvero sempre connessi i dispositivi collegati.
Il tutto porterà a un miglioramento continuo della fruizione di alcuni servizi, come ad esempio la TV in streaming che si baserà su una maggiore affidabilità rispetto alla rete mobile o alle connessioni in fibra ottica.
Per quanto riguarda la velocità di connessione, la stima è con il 5G si potranno raggiungere i 20 Mbps anche se all’atto pratico è stata raggiunta una velocità vicina a 1,5 Mbps che rappresenta in ogni caso un notevole passo in avanti rispetto alla situazione attuale.