Che cosa è il 5G

Che cosa è il 5G

18 Febbraio 2020 0 Di gnius

La rivoluzione del è pronta a investire come uno tsunami sia l'Italia che il resto dell'Europa e del mondo.
Ad oggi, le città raggiunte dalla nuova tecnologia di rete mobile sono poche decine, ma entro il 2021 TIM e Vodafone hanno promesso di raggiungere oltre 100 comuni in tutta Italia.
Anche gli altri operatori stanno guardando con interesse allo sviluppo della nuova rete, pronta a sostituire quella precedente (4G Lte).
Tra questi si segnala soprattutto Iliad, con l'operatore francese protagonista di un'interessante partnership con Nokia per rendersi indipendente rispetto agli altri operatori.

Vediamo più in dettaglio cosa è il 5G e quali sono i benefici di questa nuova tecnologia di trasmissione dati.

Cos'è il 5G

Il 5G è la nuova tecnologia di rete mobile che sostituirà quella ad oggi più performante, vale a dire il 4G Lte.
Secondo le prime stime, la connettività tramite il nuovo standard comunicativo sarà fino a mille volte più veloce rispetto al 4G.
Sarà proprio la netta differenza di velocità di connessione a stabilire un profondo solco tra il 4G Lte e il 5G agli occhi di chi inizierà a navigare tramite la nuova rete mobile, dopo essere stato abituato negli ultimi anni ad esplorare il web alla velocità del 4G.
Per spiegare l'altra grande differenza tra 4G e 5G, occorre conoscere le motivazioni che hanno spinto prima a sviluppare il 4G e oggi, invece, il 5G.
Da una parte, il 4G nacque per migliorare il cloud computing (cioè l'offerta di servizi di calcolo tramite Internet) e la tecnologia VoIP (la telefonata che sfrutta il protocollo Internet senza avere bisogno della linea telefonica).
Dall'altra parte, il 5G è stato pensato per l'IoT (Internet of Things), l'Internet delle cose.
A livello teorico, la velocità massima che può essere raggiunta in download dalla tecnologia 5G è pari a 20 Gbps.
Nella pratica, invece, la velocità dovrebbe attestarsi intorno a 1,4 Gbps, limite dovuto da problemi tecnici molto pratici.
In ogni caso, si tratta di un passo in avanti enorme rispetto allo standard 4G Lte, che in media arriva a una velocità massima di 100 Mbps.

antenne telefonia mobile

Foto di Photo Mix da Pixabay

Quali frequenze usa il 5G

Il segreto della velocità del 5G risiede nelle frequenze radio che il nuovo standard comunicativo utilizza: le onde radio tra 30 e 300 GHz, cioè lo spettro di frequenza che appartiene alle onde millimetriche.
In passato, era impensabile per gli addetti ai lavori utilizzare queste frequenze per connettere i dispositivi tecnologici.
Oggi invece, grazie a importanti scoperte scientifiche, il loro utilizzo è possibile, con tutte le implicazioni rivoluzionarie che ne conseguono.

In Italia, il Ministero dello Sviluppo Economico ha portato 14 blocchi all'asta:
– 5 per la banda 700 MHz FDD, attualmente usata per il Digitale Terrestre DVB-T, che sarà sostituito dal DVB-T2, ecco perché dovremo cambiare TV,
– 5 per quella da 26GHz
– 4 per la banda 3700 MHz.

I primi 5 lotti, quelli più performanti per potenziare il processo dell'Internet of Things, se li sono aggiudicati Vodafone, TIM e Iliad.
La banda 3700 MHz vede anche la presenza di Wind Tre, mentre nella banda 26 GHz (la meno competitiva) rientra anche l'operatore Fastweb.

Facendo un confronto con lo standard comunicativo 4G, quest'ultimo sfrutta le frequenze comprese entro i 5GHz, mentre il 5G può spingersi fino a 300 GHz.
In sintesi, a una frequenza maggiore corrisponde un picco di velocità superiore.

Perché passare al 5G

Effettuare il passaggio dal 4G al 5G implica tutta una serie di benefici pratici.
In primis, la velocità di connessione più elevata consentirà di fruire dei servizi in streaming in modo rivoluzionario.
Ad esempio, per il download legale di un film in 4K potrebbero volerci soltanto pochi secondi, una cosa impensabile oggi.
Per chi ama i videogiochi, l'arrivo del 5G cambierà del tutto il cloud gaming, grazie a una latenza molto più bassa, la quale offrirà un'esperienza di gioco non paragonabile a quella odierna.

In un futuro neanche tanto lontano, il 5G arriverà a sostituire la connessione in Fibra e i router WiFi.
Infatti, le persone saranno connesse soltanto tramite la rete mobile, con la nascita dei modem 5G, capaci di trasformare le città di oggi in Smart City, dove i dispositivi saranno sempre connessi.
Tutti coloro che desiderano sperimentare le potenzialità della rete 5G possono acquistare i primissimi realizzati da Samsung, Xiaomi e Oppo, venduti in esclusiva dagli operatori TIM e Vodafone.

Conclusioni

Abbiamo visto in parole povere cosa è il 5G e quali vantaggi porterà a noi semplici utenti.
Nella vita di tutti i giorni non solo avremo una velocità maggiore, ma avremo tanti servizi in più, come il controllo degli elettrodomestici, sistemi di allarme, app che si interfacceranno con l'automobile e chissà cos'altro si inventeranno.
Prepariamoci quindi ad un cambiamento epocale, che ci vedrà sempre più connessi, con smartphone che diventeranno sempre più compagni di vita.

Spread the love