La Batteria che esplode del Samsung Note 7

La Batteria che esplode del Samsung Note 7

3 Settembre 2016 1 Di gnius

samsung-593x443

Ogni tanto leggiamo la notizia di quello o quell'altro modello che esplode in tasca o nelle borse dei proprietari.

Ma perché accade questo?

Il problema è la reazione chimica che produce l'elettricità all'interno delle batterie al Litio.
Il Litio è un minerale che ha sostituito nel tempo il cadmio ( vi ricordate prima c'erano le batterie al Nichel/Cadmio) perché per la stessa quantità di materiale l'energia prodotta dal litio è maggiore.

A dirla in maniera molto semplice l'energia elettrica si produce tramite il passaggio degli ioni del litio tra anodo e catodo, mentre si ricarica effettuando l'operazione inversa, che riproduce gli ioni di litio.

Tutto questo passaggio deve essere fatto in assenza di ossigeno, perché la reazione chimica produce molto calore sia in fase di carica che in fase di scarica, soprattutto quando è richiesta molta energia.

Basta quindi un piccolo buco a contatto con l'aria per incendiare la batteria, ed essendo una reazione chimica, più si scalda la batteria più il buco diventa grande, più la fiammata aumenta.

Per vedere con i propri occhi potete guardare un video che Tempo fa avevamo pubblicato sulla nostra pagina Facebook che mostra cosa succede quando si buca una batteria:

Perché accade questo ai telefoni che abbiamo in tasca?

Volendo generalizzare possiamo dire che accade questo per colpa della miniaturizzazione, che non coinvolge solo l'elettronica, ma anche i materiali che la coprono, come ad esempio “la scatola” in cui vengono posizionati gli elementi per gli ioni di litio.

Se questo materiale è troppo sottile non è in grado di sopportare il calore, o parti metalliche a contatto con la superficie esterna della batteria, che si scaldano troppo e squagliano la plastica facendo entrare l'aria che innesca l'incendio della batteria.

Purtroppo, essendo delle batterie, non si possono fare involucri di metallo e dobbiamo tenercele così, perché gli altri materiali isolanti, come il vetro o il legno, creerebbero problematiche più difficili da risolvere della plastica.

Ecco cosa può accadere quando una batteria esplode:

Spread the love