Sblocco Soglia Dati Vodafone

Sblocco Soglia Dati Vodafone

16 Marzo 2016 0 Di gnius

Sblocco Soglia Dati VodafoneQuante volte ci è capitato di essere sempre iperconnessi, di non poter fare a meno d navigare e scaricare con il nostro smartphone o con il nostro tablet?

Spesso non ci accorgiamo che i giga previsti dalla nostra offerta stanno diminuendo sempre più, e rischiamo di arrivare ad un limite di navigazione che prevedrebbe l’applicazione di tariffe maggiorate.

Quindi che fare?

Di solito, tutte le offerte di telefonia mobile comprensive di una sezione dedicata all’offerta internet hanno la possibilità di attivare una soglia di dati, ovvero un servizio di monitoraggio dell’utilizzo di dati 3G o 4G che avverte l’utente quando si è in prossimità dell’esaurimento di giga disponibili.

In questo campo eccelle Vodafone, una delle più conosciute e diffuse compagnie telefoniche d’Europa, con una sezione dedicata all’impostazione ed all’eventuale sblocco di questa soglia di dati.

In particolare, questo servizio è già installato negli smartphone, ed ha diversi livelli di tolleranza. Di solito, quando si stanno per terminare i giga disponibili nella propria offerta, la compagnia telefonica invia semplicemente un messaggio di testo all’utente per avvisarlo che, se vuole continuare a navigare, dovrà aggiungere dei giga fuori dal piano tariffario, che seguono una ripartizione di costi aggiuntivi di solito a cadenza settimanale.

Da qui, l’utente pu potenzialmente espandere di continuo questa disponibilità di connessione, previa pagamento dei costi supplementari, fino al rinnovo della promozione il mese successivo.

Tuttavia, anche in questa espansione c’è una soglia massima consentita, che è appunto la questione della quale si sta parlando, e corrisponde a 60 euro IVA inclusa.

Una volta superato questo limite massimo, la compagnia telefonica prevede a bloccare lo smartphone dell’utente eliminandone la connessione internet fino al primo giorno del successivo mese solare.

La soglia è tarata sulla navigazione, ma soprattutto sul download internet, effettuato dal vostro smartphone o dal vostro tablet in Italia e all’estero ed è importante sottolineare che essa si riferisce solamente al traffico a consumo, non considerando i contributi standard che la Vodafone preleva mensilmente o settimanalmente dallo smartphone del cliente per il mantenimento in vita di eventuali promozioni, abbonamenti, espansioni e similari.

Prima di paralizzare il dispositivo dell’utente, la compagnia telefonica avverte con due messaggi di testo: il primo, a distanza di qualche lunghezza dal raggiungimento vero e proprio della soglia, che preavvisa l’approssimarsi ad essa; il secondo, quando si viene bloccati e la connessione smette semplicemente di funzionare.

A questa eventualità, la soglia si può anche sbloccare, connettendosi dal proprio smartphone al sito www.sbloccosogliadati.vodafone.it.

È importante sottolineare che se un mese viene attivata questa soglia e viene da voi sbloccata manualmente, ciò non compromette il suo funzionamento automatico e la sua riattivazione il mese successivo.

Lo sblocco o la disattivazione della soglia non prevede la comunicazione da parte della Vodafone, quindi non aspettate alcun messaggio dalla compagnia perché non ne riceverete; tuttavia, prima di riprendere la navigazione dovrete attendere un tempo minimo di 15 minuti.

Se non volete aspettare, vi consigliamo di riavviare (o di spegnere e riaccendere) il vostro dispositivo, o in alternativa di disattivare e poi riattivare la connessione dati tramite i pulsanti facilitati dei cosiddetti menu “a tendina”.

Sblocco Soglia Dati Vodafone

Se il livello della soglia di dati non vi soddisfa o volete sbarazzarvi di essa del tutto, potete connettervi dal vostro smartphone, tablet oppure da PC all’Area Servizi e Promozioni Attive del sito Vodafone.it, nella sezione Fai da Te.

Qui dovrete cercare la voce Servizio Spesa Dati ed accedere con le vostre credenziali.

La schermata prosegue in avanti, dove avrete la possibilità di schiacciare Disattiva (se intendete eliminare definitivamente la soglia), oppure inserire una nuova soglia mensile scegliendola tra quelle disponibili, e poi premere Conferma per vedere processata l’informazione.

Ricordiamo che se si naviga su Internet dall’estero le tariffe sono diverse, e dipendono dalle vostre offerte o abbonamenti, oltre che dal Paese nel quale vi trovate.

Pertanto, il servizio di Soglia Dati è sempre attivo e vi avverte quando state raggiungendo un limite massimo, ma vi consigliamo di effettuare le operazioni di monitoraggio, modifica e sblocco da un pc piuttosto che dal vostro dispositivo mobile.

Accedendo da computer, se non siete registrati sul sito Vodafone.it, vi potrebbe essere richiesto di declinare le vostre generalità, oppure di dichiarare il vostro numero di telefono, ma è sicuramente il modo migliore per non raggiungere costi di navigazione troppo elevati dovuti ad una connessione con rete italiana su territorio estero.

Spread the love

Dello stesso argomento: