Palmago – Cos’è e Come Disattivarlo

Palmago – Cos’è e Come Disattivarlo

20 Gennaio 2016 1 Di gnius

Palmago - Cos'è e Come DisattivarloSempre più persone negli ultimi tempi sono soggette ad agguerrite campagne promozionali per l'attivazione di servizi di dubbia utilità e se, fino a oggi, si veniva disturbati sulla propria linea fissa, a casa o sul lavoro, attualmente nuovi e più sofisticati servizi sono stati messi a punto per spillare soldi ai malcapitati utenti, i quali, infatti, cadono vittime di truffe che si consumano nei modi più bizzarri.

Uno dei casi più eclatanti è quello del servizio a pagamento . Esso rientra nei servizi definiti Premium, ossia consiste in un abbonamento, sottoscritto nella quasi totalità dei casi non consapevolmente, che scala dal credito del consumatore ben 5,09€ a settimana.

Sono vari i modi tramite cui esso viene ingannevolmente pubblicizzato: ad esempio, vi si può arrivare anche attraverso una semplice ricerca su Google.

Infatti, se viene digitata su Google la parola Whatsapp, per scaricare sul telefono il popolare programma di scambio per gli SMS, comparirà tra i primi risultati il link a una pagina che appare identica a quelle di Google Play, con sopra spiegati tutti i passaggi da effettuare per scaricare il programma.

Solo occhi molto esperti e preparati potranno percepire che la scritta riportata nella landing page non è Whatsapp ma What-app, cioè è presente un trattino che il programma originale non prevede.

Ma questo particolare sfugge ai più e quindi, spesso, si procede nelle operazioni richieste, che sono quelle di inserire il sesso (maschio o femmina) e poi cliccare su Conferma.

Nel momento in cui il malcapitato effettua il click, si abbona automaticamente al servizio Palmago.

Viene, quindi, ricevuto un SMS di avvenuta attivazione e vengono scalati immediatamente i primi 5,09 €. Ovviamente, i servizi offerti sono del tutto superflui e talvolta, per ogni SMS ricevuto sono presenti anche costi aggiuntivi.

L'insidia non si nasconde solo nelle ricerche di Google, Palmago si cela anche dietro banner pubblicitari su come dimagrire in breve tempo, pubblicati su Facebook, oppure dietro i link di fantomatici siti di cucina.

Occorre, quindi, essere estremamente cauti quando ci si collega a link esterni e osservare attentamente la pagina del sito.
Magari può essere utile anche fare una rapida ricerca, in quanto questi servizi truffa sono talmente diffusi che è facile reperire opinioni di consumatori imbufaliti che raccontano la propria esperienza.

In presenza anche del minimo sospetto che ci sia qualcosa che non va nel sito che si sta visitando, meglio rimandare l'operazione a un secondo momento, cercando di reperire, nel frattempo, informazioni più dettagliate.

Questo genere di truffe telematiche, sempre più aggressive e frequenti, sono da tempo monitorate dalle associazioni a tutela dei consumatori e sono nate anche importanti campagne di sensibilizzazione sia contro i servizi truffa che contro le società telefoniche più importanti, ree di avviare, in alcuni casi, procedure di attivazioni per servizi mai richiesti.

Il giro di affari che ruota intorno a questi servizi Premium sfiora orma i 600 milioni di euro all'anno mentre le pene previste dalla legislatura italiana si aggirano intorno ai pochi migliaia di euro, un rapporto del tutto inadeguato all'importanza del fenomeno.

Una volta, però, che lo sfortunato consumatore è cascato del tranello e si è trovato attivo il servizio Palmago, che fare per disattivarlo?

Spesso nel messaggio di conferma dell'attivazione di questo genere di abbonamenti, sono presenti anche le spiegazioni su come fare per disdire l'iscrizione: i soldi scalati sono persi nella maggior parte dei casi, ma occorre comunque riparare subito al danno.

Palmago - Cos'è e Come Disattivarlo

Purtroppo, a volte i link a cui ci si deve collegare per cancellarsi dal servizio non sono funzionanti e quindi, il modo migliore e più sicuro di agire, è quello di contattare il servizio clienti del proprio gestore telefonico e far provvedere non solo alla disattivazione, ma anche al blocco generico di servizi di questo tipo.

É da tener presente che l'operatore è obbligato, per legge, all'immediata rescissione del servizio in oggetto, altrimenti è soggetto a pesanti sanzioni penali.

Inoltre, occorre stare molto attenti e vigili, in quanto tale genere di abbonamento finisce nella bolletta sotto il nome di servizi extra e, di conseguenza, possono passare inizialmente inosservati.

Per cercare, infine, di recuperare l'importo iniziale, scalato dal credito contro la volontà del consumatore, ci sono pochi e semplici passi da seguire: occorre mantenere tutta la documentazione di cui si è in possesso, tramite mail o SMS e presentare un reclamo scritto e inviato con raccomandata A/R, PEC o fax alla società intestataria del servizio.

Qualora non si abbia risposta, occorre presentare denuncia presso le autorità.

A onor di cronaca, sono stati riportati casi di rimborso effettuato con accredito sul proprio numero telefonico ma, spesso, sbagliando, il consumatore preferisce rinunciare pur di chiudere la faccenda.

Spread the love