Quali Sono I Migliori Smartphone Cinesi del 2016 sul Mercato?

Quali Sono I Migliori Smartphone Cinesi del 2016 sul Mercato?

4 Aprile 2016 0 Di gnius

Quali Sono I Migliori Smartphone Cinesi del 2016 sul Mercato?Fino a qualche anno fa acquistare uno smartphone cinese era un’idea poco sensata.

Prima di tutto la maggior parte delle aziende di produzione di cellulari in Cina rivolgeva i suoi prodotti esclusivamente al mercato interno, quindi moltissimi modelli non erano commercializzati in Europa.

In alcuni casi sono reperibili tramite alcuni importatori ma non presentavano tutte le compatibilità necessarie per funzionare al meglio anche in Italia.

In più buona parte dei modelli erano di fascia bassa: mere imitazioni dei prodotti di punta coreani o nord americani, ma di qualità molto scadente e, potremmo dire, di seconda categoria.

Del resto la clientela cinese non si lamentava anzi tendeva a gradire quei prodotti molto economici e con qualche gadget interessante.

Negli ultimi anni invece la clientela cinese si è fatta più esigente e le aziende produttrici hanno cominciato ad interessarsi al mercato occidentale.

Da alcuni anni sono disponibili diversi modelli di smartphone prodotti in Cina ma esportati anche in Italia, totalmente compatibili con le nostre linee telefoniche e compatibili i più esigenti clienti europei.

Le aziende che operano in Cina spesso sono sconosciute ai più e ancora più spesso i loro prodotti sono disponibili solo online.

I migliori smartphone cinesi sul mercato nel 2016 sono numerosi, alcuni dei quali appartengono alla fascia di vendita più bassa, con prezzi che viaggiano intorno ai 100 €, pur avendo dotazioni di tutto rispetto.

La tendenza però sta andando rapidamente verso i telefoni di fascia più alta, e anche le aziende che operano in Cina sembrano essere particolarmente interessate a questa importante fetta di mercato.

Le aziende cinesi più vendute in Europa

Non tutte le aziende cinesi sono conosciute in Italia, se non a qualche smanettone che da anni si procura gli smartphone attraverso importatori di vario tipo.

Alcune aziende invece si sono guadagnate il rispetto della clientela europea, proponendo modelli di ottima qualità, con alte prestazioni e prezzi più o meno in linea con quelli delle più rinomate aziende produttrici di smartphone.

Del resto il mercato cinese, da solo, assorbe quantità di merci che a volte non sono nemmeno paragonabili a quelle vendute nei mercati occidentali.

Tuttavia le aziende più grandi non si accontentano di vendere esclusivamente in patria.

Uno dei marchi di produzione di smartphone cinesi più noto è Huawei, che negli ultimi anni si è affermato come una delle aziende più prolifiche e diffuse.

Altrettanto note ormai anche Xiaomi e One Plus, un marchio cinese, che da sempre commercializza i suoi modelli in tutto il mondo e che si dedica esclusivamente a prodotti di alta fascia a prezzo concorrenziale.

Le aziende cinesi meno conosciute

Alcune aziende di produzione di smartphone in Cina in Europa sono quasi totalmente sconosciute.

Ciò non significa che si siano affacciate da poco a questo mercato, anzi: spesso si tratta di aziende di ampie dimensioni, che si accontentavano del fatturato ottenuto vendendo esclusivamente in uno dei maggiori mercati del mondo.

Queste aziende sono tantissime, come Meizu, Honor, LeTV, ZTE, e Zuk di Lenovo (già nota per la sua produzione di prodotto informatici di varia tipologia).

Il fatto che un marchio non sia conosciuto non significa necessariamente che i suoi prodotti siano scadenti, anzi; in alcuni casi però gli smartphone cinesi rimangono ancorati ad una sorta di sudditanza nei confronti di Samsung o Apple, producendo dispositivi che sembrano delle brutte copie dei loro fratelli maggiori più costosi e rinomati.





One Plus

One Plus è oggi uno dei migliori produttori di smartphone esistenti al mondo, i cui dispositivi sono accolti dal pubblico con grande attesa e venduti molto rapidamente.
Questa azienda nasce dal gruppo Cyanogen: un sodalizio affiatato di giovani cervelli che da anni si occupa di preparare interfaccia utente per Android, da utilizzare si diverse marche di smartphone in tutto il mondo.

I ragazzi di Cyanogen nel 2013 hanno deciso di andare contro i trend di mercato e di cominciare a produrre il migliore smartphone possibile, mantenendone il prezzo entro livelli accettabili.
Il risultato è stato One Plus One, un ottimo smartphone, che era acquistabile esclusivamente su invito.
Oggi OnePlus presenta anche One Plus 2 e One Plus X, due ottimi prodotti oggi disponibili per qualsiasi cliente li desideri, che possono essere considerati i migliori smartphone cinesi oggi in commercio.
One Plus 2 è il top di gamma, mentre la versione X è il fratellino minore, dedicato a chi vuole risparmiare qualche euro; il primo è disponibile ad un prezzo molto interessante di 345 euro, mentre il fratellino viene venduto a 269 euro.

Chi desiderasse un prodotto One Plus può averlo quasi esclusivamente online, perchè molto difficilmente questi telefoni entrano nei negozi fisici.
One Plus 2 è uno smartphone dotato di processore Qualcomm Snapdragon 810 Octacore, 4 GB di RAM, GPU Adreno 430, 64 GB di storage interno; il display ha una nitidezza impareggiabile, con 441 ppi ed è visualizzabile da qualsiasi angolazione.

Un prodotto veramente di alta qualità, che non sfigura a fianco di nessun modello top di gamma di qualsiasi altro marchio più rinomato e pubblicizzato.
Per molti un dispositivo One Plus, seppur prodotto in Cina, è garanzia di altissima qualità e di rapporto qualità prezzo che ha dell’incredibile.

Le garanzie

La maggior parte degli smartphone prodotti in Cina sono disponibili esclusivamente online; quando si acquista un dispositivo pensato per un mercato così lontano dal nostro è fondamentale assicurarsi di scegliere i modelli esportati in modo legale e corretto.

Si rischia altrimenti di non avere in mano una garanzia valida o di acquistare un dispositivo che non è totalmente compatibile con la rete telefonica presente in Italia.

Tipicamente questo tipo di informazione è disponibile sui siti di vendita online, quindi conviene farci molta attenzione.

Chiaro, non è detto che la garanzia sia del tutto necessaria: capita spesso di tenere uno smartphone per anni senza che sia necessario avere alcun tipo di assistenza.

Nell’incertezza però conviene evitare di risparmiare qualche euro per poi trovarsi nella totale impossibilità di riparare lo smartphone o di sostituire il vetro ad un dispositivo che è semplicemente caduto a terra.

Spread the love