La disdetta Impresa Semplice con Tim Business, come farla senza perdere il numero aziendale.

La disdetta Impresa Semplice con Tim Business, come farla senza perdere il numero aziendale.

7 Maggio 2019 0 Di gnius

Normalmente gli imprenditori che vogliono la disdetta dal contratto di è quella di preoccuparsi delle tempistiche, più che delle modalità per fare la disattivazione dei servizi in sicurezza.
Abbiamo intervistato Luca Gilardi di Anstel, consulente di telefonia per aziende, che di disdette e cambi operatori se ne intende, questi i suoi consigli per fare tutto al meglio e risparmiare evitando problemi.

TelecomItalia Disdetta Aumenti ContrattualiL'errore che vedo più spesso fare agli imprenditori che si trovano di fronte ad un disservizio prolungato da parte dell'operatore di telefonia, è quello di reagire di impulso, scaricare un modulo fac-simile di disdetta ed inviare la raccomandata.”

“Sconsiglio vivamente di muoversi in questo modo perché si rischia di perdere il proprio numero di telefono.”

Fare la disdetta è semplicissimo, ma bisogna seguire la procedura, è meglio individuare un'offerta alternativa e lasciar fare al nuovo operatore indicando di voler mantenere il numero di telefono.”

Nella sezione disdetta Impresa Semplice Tim di Anstel.it è possibile scaricare il modulo e parlare in chat direttamente con un consulente che ci guiderà nella corretta procedura per mantenere il vecchio numero aziendale.

Perché le aziende Cambiano?

A volte la decisione di dare disdetta a Telecom Business e cambiare operatore è presa per rimodulazioni e rincari, disservizi o offerte più convenienti dei competitor.

Dopo un paio di anni dalla stipula del contratto con un operatore è sempre bene, guardarsi un po' in giro per quanto riguarda le offerte di telefonia business. Infatti grazie alla concorrenza in questo settore i prezzi si abbassano o a parità di costo si ha diritto ad un servizio migliore.

Come fare la disdetta Impresa Semplice, senza sorprese?

Nonostante l'Agcom preveda fino a mille euro di indennizzo per la perdita del numero aziendale, è sempre meglio evitare problemi durante la procedura di migrazione da un operatore ad un altro.

Innanzitutto è bene sapere che la disattivazione Impresa Semplice avviene in 15/30 giorni e deve essere formalizzata attraverso una raccomandata A/R alla Casella Postale 218, 14100 Asti indirizzandola all'ufficio Servizio Clienti Business di Telecom Italia S.p.A. Perché sia correttamente processata, occorre allegare una fotocopia del documento d'identità, in corso di validità, del titolare della linea telefonica.

In questi 30 giorni occorrerà anche restituire eventuali apparecchiature a noleggio o in comodato d'uso.

Se si intende cambiare operatore telefonico e passare ad esempio da Tim Impresa Semplice a Unlimited Business di Fastweb, non occorre però inviare alcuna raccomandata.

Nonostante infatti la procedura sia abbastanza semplice, è possibile sbagliare la compilazione della modulistica necessaria e quindi dismettere la propria linea aziendale e perdere per sempre il numero di telefono associato.

Soprattutto nel caso in cui si stia valutando di cambiare operatore da Tim Business, è bene rivolgersi a dei consulenti specializzati in telefonia aziendale a cui delegare queste delicate procedure burocratiche.

Continua Luca Gilardi:

“Da oltre 15 anni aiutiamo le aziende a cambiare operatore e a scegliere offerte più convenienti per loro, gestendo tutte le scartoffie burocratiche. Il mercato della telefonia cambia ogni giorno ed è per questo che sono nate figure professionali come la nostra che aiutano i clienti, anche in caso di costi non dovuti o problematiche inerenti le apparecchiature in comodato d'uso. Bisogna però fare attenzione anche qui, perché ci sono anche in questo caso figure poco trasparenti e solo desiderose di chiudere contratti”.

Agenzie specializzate in consulenza business, come sceglierla e mettersi al riparo dalle fregature

Ultimamente le agenzie di telefonia specializzate in Partita IVA e PMI stanno aumentando, ma bisogna diffidare da chi gestisce troppi contratti al giorno per operatore. Una buona media è 2 contratti al giorno per consulente.

In più è facile testare la professionalità del consulente richiedendo il numero di cellulare e alcune delucidazioni sulle clausole contrattuali. Solo un professionista non avrà paura di darti il suo numero di telefono diretto e sarà in grado di associare ciò che dice alle note presenti sul contratto. Per questo suggeriamo di richiedere l'evidenziazione delle clausole e di esaminare il contratto in ufficio con calma e di non sottoscriverlo seduta stante al telefono o in un centro commerciale.

Costi dovuti per la disdetta Telecom

Gli unici costi dovuti per la disdetta telecom business sono:

  • contributo di attivazione Telecom per quei clienti che non hanno mantenuto attivo il contratto per il limite di mesi minimo stabilito
  • Costo di disattivazione del servizio Telecom Italia, corrisponde al costo indicato dalle clausole di recesso ed è diverso per le offerte Solo Voce o Voce + Adsl, rispetto a TIM Smart Fibra.
  • Eventuale costo dell'abbonamento residuo sino alla data della disdetta (fa fede timbro postale per le raccomandate)
  • Costi e penali per mancata riconsegna delle apparecchiature a noleggio e comodato d'uso (esempio: modem).

Approfondimenti:
Come evitare costi nascosti prima della firma del contratto:
https://www.liberoquotidiano.it/news/comunicati/13449286/fibra-ottica-e-centralini-virtuali-nel-report-anstel-come-evitare-i-costi-nascosti.html

Come cambiare operatore senza interruzioni di linea:
;

Spread the love