Come fare il Selfie Perfetto

Come fare il Selfie Perfetto

22 Giugno 2015 0 Di gnius

monna-lisa-selfie

I selfie sembrano essere diventati uno dei passatempi preferiti da parte dei più giovani, ma non solo; ormai si parla di una vera e propria “selfie-mania“.
Grazie alla grande diffusione di dispositivi quali smartphone e tablet, le persone hanno iniziato ad utilizzare la fotocamera frontale per scattare foto da pubblicare sui principali social network come Facebook, Instagram e Twitter.
È sufficiente seguire alcune semplici regole per realizzare il selfie perfetto.

L’obiettivo di un selfie e l’importanza dello sfondo

La prima cosa da tenere in considerazione quando si decide di effettuare un selfie consiste nell’obiettivo che si intende perseguire con lo scatto.

Infatti, si potrebbe decidere di fare una foto del proprio viso per mostrare un nuovo trucco, oppure solamente per salutare in modo originale gli amici.

Nel primo caso il consiglio è quello di fare grande attenzione alla luce naturale; quest’ultima, infatti, non dovrà essere eccessivamente diretta, in modo che i colori possano apparire molto vicini a quelli reali.
In questo caso è preferibile anche non fare ricorso ai filtri.

È necessario anche verificare cosa è presente sul fondo al momento dello scatto; soprattutto chi non ha una grande esperienza nei selfie tende a non dare importanza a tale elemento.
Una foto effettuata davanti ad una serie di vestiti sparsi su divani o poltrone, oppure che mostri una casa disordinata, non è l’ideale.

Vedi la Gallery Vip per capire meglio l’intenzione della foto e il concetto di sfondo.

Gli aspetti tecnici: l’inclinazione della fotocamera e le ombre

Un altro aspetto essenziale è rappresentato dall’inclinazione della fotocamera.

Per ottenere dei selfie perfetti, il suggerimento è di inclinare la testa su uno dei due lati, posizionando il dispositivo in posizione più alta rispetto a quella del viso (sono sufficienti 45 gradi di differenza).

Grazie a questa accortezza è possibile attenuare i difetti; inoltre, alzando leggermente lo sguardo verso l’alto gli occhi risulteranno leggermente più grandi, il viso apparirà più disteso e le ombre avranno una minore influenza sul risultato finale, consentendo di ottenere selfie di buon livello.

Ecco alcuni esempi per capire cosa si ottiene con questi suggerimenti, vedi la gallery.

Come evitare distorsioni e perché non scattare selfie allo specchio

Per evitare delle distorsioni, lo smartphone non deve essere posizionato frontalmente ad una distanza eccessivamente ravvicinata.
Un ulteriore consiglio è quello di non scattare selfie allo specchio; infatti, oltre ad essere diventata una pratica ormai abusata, è sinonimo di poca fantasia.
Infine occorre anche considerare, soprattutto quando non si ha una grande esperienza in tema di selfie, che saranno necessari diversi scatti per ottenere un selfie perfetto.

Spread the love

Dello stesso argomento: