TIM aumenta le tariffe dei ricaricabili e scoppia la polemica

TIM aumenta le tariffe dei ricaricabili e scoppia la polemica

25 Maggio 2016 0 Di gnius

TIM-PRIMEgo

Come riporta anche Repubblica.it, l’aumento di TIM sulle tariffe delle SIM ricaricabili sta creando non poche polemiche.
L’aveva annunciato da diverse settimane anche sui sito, ma solo oggi veniamo a leggere che Aduc e Agcom si stanno muovendo per bloccare, o comunque attirare l’attenzione del pubblico verso questa mossa commerciale di TIM.

La questione è intricata, cercherò di semplificare il più possibile.
E’ permesso, ed è giusto, che i fornitori di servizi possano cambiare le condizioni degli abbonamenti degli utenti, che possono avvalersi del diritto di recesso, ma non è permesso ai fornitori di servizi di aggiungere servizi a pagamento non richiesti dal cliente, in questo caso TIM come fornitore di servizi di telefonia cellulare dovrebbe attenersi alle regole.

Purtroppo, come si legge sul sito anche se non è messo in forma esplicita, sembra che questo costo in più di 49 centesimi a settimana sia dovuto ai servizi non essenziali e sicuramente non di fruitura collettiva, citiamo:

I clienti coinvolti potranno richiedere subito tanti vantaggi esclusivi e gratuiti: biglietti 2×1 per il cinema ogni settimana, Calciomercato e Campionato con la App Serie A TIM, chiamate e SMS illimitati verso un numero mobile TIM a scelta, la possibilità di vincere smartphone e premi alla ricarica.

Ed ecco la schermata dell’informativa sul servizio:
Schermata del 2016-05-25 14-32-29

Al momento la vicenda è ancora aperta, anche se il 15 giugno è vicino TIM non ha ritirato l’aggiornamento tariffario.

La cosa che ci perplime è che l’Agcom dichiara che non è la prima volta che TIM tenta una modifica del piano tariffario aggiungendo servizi non richiesti, e quindi con un costo maggiore per il singolo utente, che anche se fosse di 2 o 3 euro al mese, data la quantità di utenti TIM attualmente in copertura porterebbe parecchi soldi nelle casse per servizi a cui gli utenti si possono trovare coattamente sottoscritti.

C’è da dire che l’alternativa proposta da TIM è la cessazione del contratto o il passaggio ad altre forniture di servizi ricaricabili entro il 15 giugno, è scritto nella parte bassa della pagina di TIM e ci sono i link e le modalità passo passo sia per recedere il contratto che per passare ad una altra offerta.

Fino al 15 Giugno non ci resta che vedere se ci saranno eventuali sviluppi.

Spread the love