Riparazione Vetro Smartphone con Resina

Riparazione Vetro Smartphone con Resina

15 Giugno 2016 0 Di gnius

riparazione-vetro-smartphone-con-resina-samsung

E' possibile riparare il vetro dello smartphone con la resina?

Il vetro dello schermo dello smartphone rotto lo possiamo considerare un dramma, per chiunque di noi. Se poi lo smartphone è stato preso con una offerta di un gestore il problema si farà serio perché si dovrà pagare fino alla fine l'offerta senza però poter avere un telefono sostitutivo.

Il primo pensiero che potreste avere è di usare i kit che usano la resina per riparare i vetri delle automobili. Questi kit per la riparazione vetro potrebbero in effetti permettere di riparare il vetro dello smartphone o comunque portare lo schermo ad una situazione di usabilità e trasparenza quasi pari ad uno schermo sano.

Se stai leggendo questo articolo ci sono molte possibilità che tu possieda già un telefono con lo schermo rotto e quindi vorresti una soluzione semplice, economica e veloce per poter riparare il tuo smartphone. La prima cosa che devi controllare è se il Touch e lo Schermo siano ancora funzionanti ovvero se vedi ancora bene lo Schermo e se il Touch funziona ancora permettendoti di interagire con il telefono, fai attenzione potresti ferirti con il vetro rotto dello smartphone.

Come viene mostrato nel video seguente non è purtroppo possibile riparare il vetro dello smartphone con la resina usata per riparare i parabrezza delle auto. Tuttavia se proseguirai nella lettura ti suggeriremo una serie di soluzioni possibili per riparare il vetro del tuo smartphone.

Come hai potuto vedere dal video con la riparazione tramite la resina non è possibile ottenere dei buoni risultati a meno di non usare delle tecniche un po più raffinate come ad esempio usare delle pompe per creare il vuoto e quindi costringere la resina a scendere nelle crepe. Insomma dovete comunque smontare il telefono e quindi la cosa in realtà non sarà molto semplice e potrebbe convenire una volta smontato il telefono sostituire direttamente il vetro.

soluzioni alternative alla riparazione vetro smartphone con resina:

Contattare il costruttore

Prima di provare qualsiasi riparazione fai da te contattate il produttore del vostro telefono; Apple per esempio offre AppleCare+ acquistabile entro 60 giorni dall'acquisto di un nuovo dispositivo.

L'offerta AppleCare+ può essere acquistata fino a 60 giorni dopo l'acquisto dell'iPhone copre danni accidentali al telefono con un piccolo costo aggiuntivo.
Tuttavia capita che l'assistenza Apple permetta l'acquisto presso un Apple Store anche dopo che il danno è avvenuto.

HTC offre un piano addizionale Uh-Oh che copre le rotture dello schermo entro il primo anno.

Samsung prevede una garanzia addizionale simile all'AppleCare+ ovviamente va acquistata prima della rottura dello schermo.

Usare dello scotch o le protezioni dello schermo

Lo so starete pensando che forse sarebbe stato il caso di usarla prima che si rompesse la protezione dello schermo, ma ormai il danno è fatto e quindi se lo schermo funziona e funziona anche il touch screen allora potrete evitare di peggiorare la situazione con una pellicola per la protezione dello schermo o con dello scotch trasparente per pacchi in attesa di avere la possibilità di sostituire il vetro rotto dello schermo!

La Riparazione dello schermo fai da te e sostituzione

La soluzione più economica per la riparazione del vetro rotto è quello di fare una riparazione da soli ovviamente è richiesta una certa manualità, per la maggior parte dei telefoni non è molto complicato e on-line si trovano moltissimi tutorial per la sostituzione delle componenti più diverse di molte marche e modelli di smartphone; più il telefono è diffuso più sarà semplice trovare la guida della riparazione per il telefono. I due posti migliori per cercare delle istruzioni passo passo per la sostituzione dello schermo del telefono sono iFixit, ed il posto subito successivo è YouTube.

Il vetro del vostro telefono potrete trovarlo si iFixit stesso oppure potrete cercarlo su eBay o su Amazon e simili. Ovviamente dovrete prestare attenzione ad acquistare il ricambio corretto per il vostro modello di telefono, potrete trovare anche gli strumenti necessari allo smontaggio come cacciaviti e simili.

La riparazione fai da te comprensiva di vetro di ricambio e strumenti potrà costare una cifra tra i 70 euro e i 200 euro a seconda del modello del vostro smartphone.

Ricordate che quasi tutti i produttori offrono le riparazioni fuori garanzia che per un telefono nuovo di fascia medio alta potrebbe essere ancora conveniente provvedere alla riparazione, in alcuni casi sarà il centro assistenza stesso che prenderà il vostro vecchio telefono e lo sostituirà con uno rigenerato ovvero un telefono precedentemente portato in assistenza a cui sono stato sostituiti i componenti rotti e risulta quindi proprio come se fosse un nuovo telefono.

Negozi che effettuano riparazioni

Se non volete o potete portare il vostro telefono ad un centro assistenza autorizzato potete optare per uno dei diffusissimi centri di riparazione locali, dei piccoli negozi che effettuano riparazioni rapide.

Ricordate però che le riparazioni presso questo centri assistenza invalidano la garanzia per cui se il vostro telefono ha meno di due anni potreste fare uno sforzo per cercare un centro assistenza autorizzato.

Ricordate che il pezzo sostituito dovrebbe essere coperto dalla garanzia per almeno sei mesi.

Spread the love

Dello stesso argomento: