Il Nuovo HTC 10 – Riuscirà a Risollevare il Marchio?

su
Gnius
immagine al post Il Nuovo HTC 10 – Riuscirà a Risollevare il Marchio?

HTC-10_PerRight_GlacierSilverW16Mar21HTC è una delle più famose aziende taiwanesi di produzione di smartphone di alta qualità.
Nel passato ha sicuramente prodotto alcuni dei migliori dispositivi presenti sul mercato, anche se negli ultimi anni le sorti di questa azienda sono un poco zoppicanti: alcune scelte non hanno sicuramente premiato i prodotti HTC che negli ultimi anni faticano a mantenere il passo con quelli delle aziende concorrenti.

Da sempre HTC ha puntato quasi esclusivamente sulla clientela interessata ai prodotti top di gamma, ma questa politica non ha sempre premiato l’azienda, che negli ultimi anni stenta a tenersi a galla.
Il nuovo prodotto si chiama semplicemente 10, senza sigle o simboli di alcun tipo, ed è stato pensato per chi desidera uno smartphone con qualcosa in più rispetto a quelli della concorrenza.
Si tratta di un dispositivo che intende combattere faccia a faccia con i top di gamma di Apple e Samsung, venduto a poco meno di 750 euro.

Resta da vedere se le peculiarità di questo dispositivo siano sufficientemente intriganti da attirare molti clienti, distogliendoli dai tanti altri dispositivi disponibili quest’anno.

Caratteristiche di base

HTC 10 è un telefono Android, che monta la versione 6.0 del sistema operativo, con interfaccio appositamente studiata per HTC.
Il display Super LCD 5 è da 5.2 pollici, con una risoluzione di 2560 x 1440 pixel, 564 ppi.
È equipaggiato con un processore Qualcomm Snapdragon 820, Quad Core, 64 bit, fino a 2,2 GHz; ha 4 GB di Ram e 32 GB di memoria interna, espandibile con una Micro SD fino a 2 TB.

Ha una batteria da 3000 mAh, che permette un’autonomia in conversazione di circa 27 ore e di 19 giorni in stand by. Il caricatore contenuto nella confezione permette di raggiungere il 50% della carica in solo mezz’ora.
La fotocamera principale è da 12 Mp, dotata di una serie di sistemi hardware e software che la rendono molto facile da utilizzare, permette di ottenere fotografie di alta qualità.
Il sistema HTC Boom Sound permette di ascoltare la musica in stereo e di utilizzare il dispositivo come gestore i file musicali, per una resa sonora veramente ottimale.

Le peculiarità

Per vendere il suo prodotto HTC ha puntato su due caratteristiche fondamentali: la fotocamera e il sistema audio.
Del resto i telefoni oggi sono sempre meno interessanti per le loro funzioni di base e sempre più apprezzati per le funzioni multimediali: con lo smartphone si fanno fotografie e selfie, si ascolta la musica, si guadano video musicali e ogni tanto si telefona anche.

La fotocamera è dotata di autofocus, touch focus, flash, stabilizzazione ottica, possibilità di scattare fino a 8 fotogrammi in sequenza, dual shot, geo tagging, face detection, smile detection.
La fotocamera frontale da 5 Mp fa il suo dovere e permette di ottenere selfie di buona qualità. Nel complesso si tratta di una dotazione fotografica di tutto rispetto, che permette di ottenere immagini di ottima qualità; è possibile anche gestire le immagini in formato RAW, come avviene esclusivamente nelle macchine fotografiche di alto livello.

Lo stabilizzatore ottico è doppio e garantisce di effettuare fotografie perfette in qualsiasi situazione: con scarsa illuminazione, in ambienti chiusi con luce artificiale, a persone o oggetti in movimento.
Alcune testate l’hanno già definita come la migliore fotocamera per smartphone oggi presente in commercio.

Grazie alla dotazione software HTC 10 permette di ottenere una particolare illuminazione, che garantisce fino al 125% di luce in più nelle fotografie scattate in condizione di scarsa luminosità. Questa caratteristica consente di scattare le migliori fotografie anche di notte o all’alba.
Il sensore della fotocamera frontale è di ottima qualità e anche questa possiede uno stabilizzatore ottico, cosa mai vista in uno smartphone: il risultato sono selfie molto più definiti e immagini nitide e brillanti.

Oltre alla fotocamera di alta qualità il telefono è dotato di un registratore audio a 24-bit stereo: in questo modo si ottengono video di altissima qualità, perfetti per mantenere i tuoi ricordi a lungo e in una versione inimmaginabile fino ad oggi.
La fotocamera di HTC 10 impiega solo 0,6 secondi per essere utilizzabile, da telefono in stand by: in questo modo è possibile catturare l’attimo; se si somma questa caratteristica alla possibilità di scattare foto in sequenza HTC 10 diventa paragonabile più ad una macchina fotografica professionale che ad uno smartphone .

Basta guardarlo per apprezzarne le caratteristiche
Già a prima vista si capisce che HTC ha impiegato i suoi migliori ingegneri per ottenere un prodotto destinato al mercato di fascia alta.
Il corpo è in metallo, perfettamente smussato agli angoli e lucidato, per dare una sensazione del tutto nuova ed originale.
Gli altoparlanti sono stati del tutto progettati rispetto ai modelli precedenti, in modo da rendere ancora più piacevole la silhouette del dispositivo.
I materiali impiegati permettono un’alta resistenza agli urti accidentali, per dare la certezza ad ogni cliente di aver speso bene i suoi soldi: questi telefoni sono leggeri e maneggevoli ma si comprende subito che non si tratta di giocattolini.
Ogni particolare, anche minimo, è stato pensato per dare l’idea di un prodotto di classe.

L’audio, una sfida vinta

HTC 10 è stato pensato per un utilizzo a tutto tondo, per questo l’azienda di Taiwan ha preparato un dispositivo adatto a chi ama ascoltare la musica sempre al meglio.
Il suono di questo smartphone è certificato ad alta risoluzione, grazie ai nuovi altoparlanti montanti all’interno.
All’interno del dispositivo è infatti presente un elaboratore audio ad alta definizione e un amplificatore per cuffie che garantisce un audio di altissima qualità.
I nuovi altoparlanti incorporano la tecnologia Boom Sound, con un design simile a quello degli altoparlanti dei migliori sistemi audio.

Ogni singolo altoparlante ha un suo amplificatore, in modo da garantire un suono pieno e nitido a qualsiasi frequenza.
All’interno della confezione del telefono sono presenti anche auricolari di altissima qualità, con materiali di qualità aerospaziale e driver del 70% più grandi, che garantiscono un ascolto perfetto in ogni situazione e un suono più ricco di sfumature.
Visto che ognuno sente la musica in un suo modo del tutto unico, è possibile creare dei profili audio personalizzati, in modo da ascoltare la musica sempre nel modo migliore, con frequenze sonore diverse per le due orecchie.

Un ottimo prodotto

HTC 10 è uno smartphone di fascia alta, pensato per chi vuole qualcosa in più dal suo telefono. L’hardware presente all’interno del dispositivo permette un utilizzo rapido e sicuro.
Grazie al processore di ottima qualità ed alla buona quantità di memoria Ram è possibile aprire le app con grande rapidità, ed utilizzare ogni singola feature in modo ottimale.

La possibilità di utilizzare Micro SD fino a 2 TB garantisce un utilizzo molto versatile: i vostri file multimediali potranno essere sempre presenti nello smartphone, senza bisogno di decidere che musica portare con sè o quali fotografie tenere sul telefono. Molte delle caratteristiche di questo telefono lo rendono particolarmente interessante per chi ama le ultime novità in ambito tecnologico.

La sfida HTC

Fino ad alcuni anni fa HTC sfornava alcuni dei migliori dispositivi presenti sul mercato degli smartphone; oggi non è più così, alcune politiche sbagliate e scelte di marketing discutibili hanno portato questa azienda di Taiwan ad essere oggi sull’orlo del baratro.
HTC 10 è un dispositivo che potrebbe riportare questa azienda sul podio dei leader del settore, grazie alle sue caratteristiche avanzate ed all’hardware di alto livello.

Si tratta infatti di un prodotto di ottima qualità, che non ha nulla da invidiare ai dispositivi nuovi delle marche più blasonate e note oggi.
Come avviene ormai per moltissimi dispositivi di fascia alta anche HTC 10 è dotato di ampie possibilità per quanto riguarda la connettività, e di tutti i sensori di migliore qualità: accelerometro, giroscopio, sensore di prossimità, bussola, diminuzione del rumore al microfono, riconoscimento delle impronte digitali.

Inoltre le caratteristiche peculiari di questo dispositivo sono di ottima qualità ed è pensato per durare nel tempo.
Il target dell’HTC 10 è sicuramente un’ampia fetta di mercato, costituita da coloro che amano avere tutto quello che la tecnologia oggi può offrire.

Il Nuovo HTC 10 - Riuscirà a Risollevare il Marchio? 1

Immagini e musica

Negli ultimi anni quasi tutte le aziende che producono smartphone si stanno espandendo nella stessa medesima direzione; la gran parte degli utilizzatori finali non sono interessati alla parte che riguarda la telefonia, ma alle dotazioni che permettono di utilizzare questi dispositivi in modo versatile.

HTC 10 non si smentisce e punta tutto sull’estetica, molto accattivante e sulla possibilità di utilizzare lo smartphone per fare fotografie in ogni momento della giornata e per ascoltare musica.
Sommando una fotocamera di alta qualità e l’audio stereo si possono ottenere video di qualità professionale, utilizzando un piccolo dispositivo che sta in una tasca.
Queste caratteristiche erano impensabili fino a qualche anno fa: oggi HTC 10 riunisce in sè le funzioni di un lettore MP3 e di una macchina fotografica digitale. E lo fa in modo eccellente.

La fotocamera frontale permette di ritrarre tutti gli avvenimenti salienti della giornata, anche gli eventi improvvisi ed inaspettati.
Questo dispositivo permette di fotografare in modo ottimale un bimbo che dorme sereno al buio, così come lo spettacolo del sole che sorge.
Allo stesso modo rende possibile ascoltare la vostra sinfonia preferita, sfruttando gli auricolari di migliore qualità mai visti in uno smartphone.

La riscossa di HTC

Sicuramente il mercato si dimostrerà molto interessato a questo ottimo prodotto che ha un unico neo: il prezzo.
Negli ultimi mesi alcune aziende hanno proposto dispositivi di qualità simile, a prezzi decisamente concorrenziali.
Certo, per un prezzo inferiore non si possono avere tutte le features dell’HTC 10, cosa che probabilmente lo rende uno dei migliori dispositivi oggi sul mercato.

Il tallone d’Achille di HTC sta forse solo nel fatto che questo dispositivo è oggi acquistabile esclusivamente online, sul sito dell’azienda che lo produce.
Questo impedisce a buona parte del grande pubblico di avvicinarsi ad uno smartphone di ottima qualità, perfetto per chi vuole quel qualcosa in più che rende questi dispositivi unici.
Sul sito dell’azienda si possono trovare questi dispositivi in tre diversi colori: grigio, oro e grigio scuro, quasi nero.
L’effetto visivo è molto metallico, con una finitura satinata ma dall’effetto lucido, molto gradevole alla vista ed al tatto.

HTC 10 è disponibile in una sola versione, cosa che forse può essere un problema per l’azienda di Taiwan: oggi sempre più clienti pretendono quel qualcosa in più, che permette loro di distinguersi dalla massa.
Tutto sommato comunque si tratta di un ottimo telefono, molto maneggevole e facile da utilizzare, con un’interfaccia utente piacevole, che permette di sfruttare appieno l’ultima versione di Android, una delle più amate dal pubblico.

Leggi Anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi