Le Caratteristiche dei Nuovi Smartphone LG della Serie K

su
Gnius
immagine al post Le Caratteristiche dei Nuovi Smartphone LG della Serie K

smartphone-lg-serie-k-2LG è un’azienda coreana che dal 1958 produce elettrodomestici di largo consumo, venduti da decenni in tutto il mondo.
Nel 2015 l’azienda ha annunciato l’immissione sul mercato di 3 nuovi modelli di Smartphone, dedicati alla fascia bassa di mercato; si tratta della serie K, che consta di tre diversi dispositivi: LG K4, la versione per il mercato di fascia più bassa, disponibile sul mercato italiano a prezzi vicini ai 100 euro; LG K10, che si può acquistare a prezzi vicini ai 150-180 euro; LG K7, dispositivo dedicato al mercato coreano e statunitense, non disponibile in Europa.

Questi tre modelli di Smartphone si preannunciano come prodotti veramente interessanti, in quanto i portavoce dell’azienda coreana parlano di una vera e propria rivoluzione nel mondo di questi dispositivi: nonostante i prezzi molto contenuti, sembra che le dotazioni di questi telefoni saranno del tutto simili a quelle dei prodotti top di gamma, per concedere anche a chi non vuole spendere cifre astronomiche tutte le comodità di un prodotto tecnologico di ottima qualità.

Chiaramente a prezzi così bassi non si potranno avere le medesime prestazioni dei modelli venduti a prezzi di gran lunga più elevati.
Le fotografie visibili in rete mostrano però dispositivi esteticamente molto gradevoli, che possono sicuramente interessare una buona fetta di mercato.

LG K10

Nella serie K il numero 10 indica il modello di maggior pregio.
Si tratta di uno Smartphone compatto che misura cm 146.6 x 74.8 x 8.8, per un peso di soli 142 grammi.
Il display ha 5,3 pollici di superficie, con caratteristiche da non sottostimare: 1280×720 pixel, 16M colori; 277 PPI, 420 NIT, Vetro 2.5D Corning® Gorilla® Glass 3.

La batteria da 2300 mAh dura in stand by fino a 100 ore, per 4 ore di autonomia durante le conversazioni. Il sistema operativo è Android Lollipop, 5.1; il processore è un CPU Quad-Core 1.2GHz Qualcomm Snapdragon 410; mentre la GPU è l’onnipresente Adreno 306.
La RAM è di solo 1,3 GB, mentre lo spazio interno raggiunge i 16 GB.

La fotocamera principale ha 13 Mp, mentre la secondaria ha 5 Mp di risoluzione.
Le dotazioni principali sono tutte presenti, con anche sistema NFC, connessione USB 2.0.
Nella confezione è presente il carica batterie, un auricolare e il cavo dati USB 2.
Con questo dispositivo si accede alla rete 4G LTE, per una connettività sempre disponibile, e una navigazione di ottimo livello.

Nel complesso LG ha mantenuto le sue promesse, si tratta infatti di un dispositivo di ottima qualità, con dotazioni di tutto rispetto, venduto ad un prezzo decisamente accattivante.
Forse questo smartphone non è in grado di attirare gli utenti più esigenti, ma di certo può tranquillamente accontentare chi fa un utilizzo regolare del telefono, e desidera avere a portata di mano più o meno tutte le migliori dotazioni tecnologiche disponibili in questo periodo.

Il prezzo inferiore ai 200 euro del LG K10 è certamente interessante per moltissimi clienti, soprattutto per i giovani e per chi non intende spendere cifre astronomiche per poter utilizzare internet sul suo dispositivo mobile.

LG K4

Uno smartphone veramente interessante, soprattutto per il prezzo di vendita dell’lg k4: intorno ai 100 euro per avere in mano un vero e proprio gioiellino.
Sono tantissimi i negozi online che propongono questo dispositivi, che sta avendo un buon successo sul mercato italiano.

Si tratta di un telefono che si connette anche alla rete 4G, per dare il massimo della resa quando si naviga in internet, anche in luoghi ameni o in zone molto congestionate.
Ha dimensioni di cm 131.9 x 66.7 x 8.9; il peso è di soli 119 g, cosa che lo rende particolarmente adatto per le mani dei bambini, visto che è decisamente leggerissimo, nonostante l’aspetto solido e resistente.

Il display è un touchscreen da 4.5 pollici  480×854 pixel, 16M colori 217 PPI, 300 NIT; ha una batteria da 1940mAh che garantisce una buona durata: fino a 4 ore di conversazione e 100 ore in stand by.
Il sistema operativo è anche qui Android Lollipop 5.1, Il processore è un Quad Core da 1.0GHz modello Mediatek MT6735M, con GPU Mali-T720.
La memoria Ram è da 1 GB, con spazio interno da 8 GB, espandibile grazie allo spazio per una scheda Micro SD.
La fotocamera principale è da 5 Mp, niente di incredibile, ma sicuramente più che sufficiente per fare qualche selfie o per scattare qualche foto durante una serata con gli amici.

Questo Smartphone mostra tutte le sue caratteristiche interessanti, nonostante il prezzo molto contenuto: circa 100 euro o poco più.
Acquistando il modello LG K4 online si possono trovare anche affari molto interessanti, con prezzi ancora inferiori a quello stabilito dalla casa madre.
Stiamo parlando sicuramente di un modello destinato alla fascia bassa: non ha prestazioni fantasmagoriche, ma ad un prezzo così minimo non si può certo pretendere un top di gamma.

LG K7

Questo telefono è destinato al mercato statunitense e coreano e per ora non si trova facilmente sul mercato italiano, anche i siti con l’lg k7 in offerta sono pochi.
Si tratta di una via di mezzo tra gli altri due dispositivi, con un peso di 161 g, per dimensioni di cm 131.9 x 66.7 x 8.9.

Il display misura 4,5 pollici, per una risoluzione di 854×480 pixel, 16M colori; 195 PPI, Vetro 2.5D. Anche su questo dispositivo è presente Android Lollipop e il processore è un Quad-Core 1.3GHz Mediatek MT6580M; la GPU è la buona Mali 400.
La Ram è da 1 GB, con spazio interno da 8 GB, espandibile.

Nel complesso si tratta di un prodotto intermedio tra i due modelli precedenti, con un prezzo che moto probabilmente si attesterà intorno ai 130 euro, sempre che questo dispositivo approdi sul mercato italiano.
Non è chiaro il motivo per cui l’azienda coreana abbia presentato questo modello prima in mercati chiusi, senza renderlo disponibile in gran parte del mondo, ad oggi comunque il dispositivo LG K7 è presente sul catalogo generale dell’azienda, cosa che ci fa ben sperare nella possibilità di trovare un domani il prodotto nei negozi online anche in Italia e nel resto d’Europa.
Del resto, non conoscendone il prezzo di vendita reale, non è possibile comprenderne appieno le potenzialità.

La politica di LG

Negli ultimi anni LG ha introdotto nel mercato degli smartphone un ampio numero di modelli, cercando di rispondere a tutte le esigenze di tantissimi diversi target di vendita.
Il catalogo LG comprende infatti prodotti adatti a chi desidera solo il meglio dal suo Smartphone, come i modelli G3 o G4, in vendita a cifre superiori ai 300 euro, con tutte le dotazioni di sistema che si possono desiderare in un dispositivo di ottima qualità.

Il mercato che però più interessa LG è quello dei grandi consumatori: bambini, ragazzi, persone di mezza età.
Il loro catalogo è infatti ricco di prodotti dedicati alla fascia media e bassa del mercato, con prezzi inferiori ai 200 euro.
Ogni anno presentano nuove linee di prodotti, cercando di interessare sempre più persone al mondo degli Smartphone e proponendo dispositivi sempre più specializzati.

Alcuni prodotti sono particolarmente interessanti per chi ama fare fotografie, altri sono perfetti come smartphone, ma ancora di più per chi ama ascoltare musica e vuole averne sempre una buona quantità con sè in tasca.
Grazie a questa politica di vendita, abbastanza aggressiva, LG presenta sicuramente un prodotto adatto ad ogni singolo consumatore, spargendo la sua tecnologia in ogni settore di vendita degli smartphone.

smartphone-lg-serie-k-3

La Serie K

Con la serie K Lg si vuole avvicinare ad un mercato ancora in crescita: sempre più persone amano avere tutte le migliori tecnologie a disposizione, anche se poi le utilizzeranno solo in particolari occasioni.

Questi smartphone sono sicuramente perfetti per chi fa un utilizzo occasionale del dispositivo, ma anche per chi ne fa un uso leggermente più intensivo.
Oltre ad essere equipaggiati con dotazioni di tutto rispetto, come la connessione alla rete 4G LTE, hanno anche un aspetto molto accattivante.

Il display con gli angoli smussati è facilmente riconoscibile e anche molto gradevole.
Il retro del corpo dei modelli della serie K ha trama che ricorda il tessuto, molto piacevole al tatto e pratica: anche appoggiando lo smartphone in macchina o su un mobile non si rischia che cada o che scivoli inavvertitamente.

Il software presente sui dispositivi della Serie K

I telefoni LG della serie K sono ricchi di software dedicati, che ne rendono più piacevole l’utilizzo quotidiano.
L’interfaccia personalizzata LG UX 4.0 ha funzioni KnockOn, Knock Code™, Capture+, Screen zooming, Icon customizer, Temi scaricabili, EasyHome, Clip Tray. Capture + permette di utilizzare lo smartphone come fosse un blocco note o un notebook, per un più rapido utilizzo nel quotidiano, anche in ufficio o durante una riunione.

Altre applicazioni presenti sono File Manager, Meteo, Remote Call Service, per rendere ancora più versatile un dispositivo di buona qualità.
Il browser internet disponibile preinstallato è Google Chrome, vista la presenza del sistema operativo Android; il lettore video supporta tutti i principali formati disponibili:H263, MPEG4(SP/ASP), H.264(BP/MP/HP), THEORA, VP 8/9, XviD, HEVC(MP), MJPEG; il lettore audio lo stesso: AAC, AAC+, eAAC+, MP3, WMA, PCM, PCM-BLURAY, ADPCM(GSM, MS, IMA), AMR(NB/WB), Vorbis, FLAC, OPUS; queste caratteristiche permettono di sfruttare al meglio i dispositivi della serie K anche in modalità di utilizzo classicamente molto richieste dalla clientela.

Oggi il telefono serve sempre meno per telefonare e sempre più come supporto multimediale per fotografie, documenti, libri, video, musica.
Per questo motivo alla LG hanno voluto rendere i loro dispositivi molto versatili, perfetti per le esigenze di ogni singolo cliente.
Non è detto che se una persona preferisce spendere una cifra contenuta per acquistare il suo smartphone, sia poi anche pronta a rinunciare ad alcune funzionalità ormai percepite come fondamentali.

Altre Dotazioni

All’interno dei dispositivi della serie K è presente anche una Radio con sintonizzazione RDS, in modo da poter rendere il dispositivo un vero e proprio prodotto multimediale; le cuffie fungono da antenna, quindi la radia funziona solo quando questo accessorio è correttamente collegato al dispositivo.

Questi smartphone possono memorizzare fino a 40 canali radio.
Funzionano perfettamente anche come registratori vocali, con possibilità di tagliare alcune porzioni di registrazione, per utilizzarle poi con altri dispositivi, in modo da favorire la creatività e un utilizzo fuori dagli schemi.
Molto ricca la dotazione anche di sensori: sensore di movimento, di prossimità e di luminosità.
All’interno di questi dispositivi è disponibile anche una comoda bussola, per non perdersi mai, anche quando la rete internet non ci permette di visualizzare una mappa della zona in cui ci troviamo tramite il servizio GSM.

LG fornisce questi dispositivi anche di una buona dotazione software che ne permette un utilizzo pratico anche a chi li usa in ufficio o per motivi di lavoro.
È infatti disponibile una comoda agenda, per prendere nota degli appuntamenti quotidiani; la rubrica è illimitata e consente di memorizzare diverse tipologie di dati sui contatti presenti, tra cui fotografie e filmati correlati ad ogni singolo conoscente; i visualizzatori di documenti presenti sono i più classici: Google Documenti, Google Fogli e Google Presentazioni.

I dispositivi della serie K hanno anche una comoda sveglia, che però funziona esclusivamente con il telefono acceso; si possono però trovare sul google Store diverse applicazioni che gestiscono questa funzionalità.

Leggi Anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi