iPhone SE Recensione – Come un iPhone 6S Ma Più Piccolo?

iPhone SE Recensione – Come un iPhone 6S Ma Più Piccolo?

11 Aprile 2016 0 Di gnius

iphone-se-recensione-2 presenta il nuovo iPhone SE, una versione compatta e versatile degli smartphone precedenti, pensato per ampliare ancora di più il pubblico di questi dispositivi di ottima qualità.
Le caratteristiche di questo iPhone non hanno nulla da invidiare a quelle dei dispositivi più grandi e più costosi, ma sono comprese in un dispositivo che è più adatto ad un utilizzo quotidiano, pensati anche per i ragazzini o i bambini, che sempre più spesso si trovano ad avere un mano smartphone di ottima qualità.

L'iPhone SE ha un display Retina da soli 4 pollici, con un'ottima risoluzione di 1136×640 pixel, che garantisce una perfetta visione di qualsiasi fotografia o video ad alta definizione.
Apple è da sempre regina nella produzione di display di altissima qualità e si conferma tale anche nella produzione del display di questo smartphone.

La scocca è totalmente in alluminio satinato, con particolare design elegante, con angoli smussati e finitura micro sabbiata, che garantisce anche un'ottima esperienza al tatto.
I colori disponibili sono quattro: argento, oro, oro rosa e grigio siderale.
Questo dispositivo quindi sarà disponibile solo in colorazioni dalla finitura metallica e non nella classica versione bianca lucida, come avveniva per i vecchi prodotti della casa di Cupertino.

All'interno della scocca troviamo lo stesso Chip presente nel modello di iPhone 6S, il top di gamma di Apple; si tratta di una CPU Dual-core da 1.84 GHz Twister; la GPU è una PowerVR GT7600 (six-core graphics). Il telefono offre 2 GB di RAM ed è disponibile nelle versioni da 16 e da 64 GB di memoria interna; non è disponibile uno slot per una card di memoria, quindi conviene forse valutare bene il modello da acquistare, non potendo in seguito ampliare la memoria in alcun modo.

La fotocamera primaria è da 12 Mega pixel, dotata di auto focus e di flash a LED.
Permette di produrre video in diversi formati: 2160p 30fps, 1080p 30/60fps, 1080p 120fps, 720p 240fps.
La fotocamera secondaria è da 1.2 Mega pixel, con riconoscimento facciale ed alcune features di grande utilità.
La batteria da 1624 mAh permette di mantenere il telefono in stand by per circa 240 ore, con 50 ore di utilizzo per l'esclusivo ascolto di musica e 14 ore continuative di conversazione.

iPhone SE è equipaggiato con una buona serie di sensori: sensore di impronte digitali, giroscopio, bussola e sensore di prossimità.
È ovviamente munito di GSP, Bluetooth, NFC (esclusivamente per l'utilizzo con Apple pay, per il pagamento contactless tramite alcuni circuiti di pagamento), Wi-fi e connettore USB. Complessivamente si tratta di un prodotto di ottima qualità, con il medesimo processore degli smartphone Apple di gamma elevata, venduto a prezzi concorrenziali; l'iPhone SE infatti è in vendita a circa 500 euro, nella versione da 16 GB di memoria interna.

Nella confezione è disponibile il cavo con connettore da Lightning a USB, l'alimentatore USB da 5W e gli auricolari Apple EarPods con telecomando e microfono, in modo da poter usufruire del massimo delle possibilità di questo dispositivo.

Un ottimo prodotto a prezzi concorrenziali

Negli ultimi anni la concorrenza tra i produttori di smartphone si sta combattendo su due fronti: il prezzo e le dotazioni interne.
Fino all'iPhone 6s la politica di Apple sembrava non volersi curare dei prezzi dei dispositivi in vendita, che mediamente hanno sempre avuto un prezzo decisamente superiore alla media dei prodotti similari, senza per questo offrire prestazioni tanto maggiori da motivare tale e tanta differenza di prezzo.

Con l'iPhone SE Apple manifesta l'interesse di volersi lanciare nel mondo dei telefoni di fascia medio alta, includendo tra i suoi clienti anche coloro che amano fare i conti con il portafoglio in mano.
Chiaramente non si tratta di un cambiamento di rotta, ma probabilmente la risposta al desiderio manifestato dal pubblico molto giovane di poter acquistare un iPhone, senza doversi rivolgere al mercato dell'usato.
Per altro i prodotti non Apple di ottima qualità e disponibili a prezzi ragionevoli sono oggi moltissimi, considerando anche l'ingresso di alcune aziende cinesi in questa fetta di mercato, con prodotti sicuramente molto interessanti.

Quindi, la peculiarità di iPhone SE che per prima balza all'occhio è certamente il suo prezzo: circa 500 euro per la versione da 16 GB, che diventano poco più di 600 per la versione da 64 GB. Nonostante non sia disponibile uno slot per SD card, per aumentare lo spazio interno, bisogna sempre ricordare che Apple mette a disposizione ai suoi clienti iCloud, uno spazio multimediale virtuale, dove è possibile depositare ore di musica, video e altri contenuti, rendendo del tutto superfluo avere grandi quantità di spazio direttamente sul dispositivo.

Piccolo ma identico all'iPhone 6s

In effetti l'iPhone SE si mostra abbastanza compatto, con i sui 4 pollici di display, ben inferiori a quelli mediamente disponibili nei moderni modelli di smartphone: quasi tutte le marche arrivano ormai a 5, 5.5 o 6 pollici, rendendo la visione di video e fotografie molto più coinvolgente.
La qualità del display Retina però non fa pentire di avere scelto un prodotto così compatto, perché il display IPS è di grande qualità, con un'ottima pulizia dell'immagine.

Moltissime persone inoltre preferiscono prodotti più compatti, visto che un o smartphone da 4 pollici entra più comodamente in tasca e può essere utilizzato anche con una sola mano, dove i dispositivi da 6 pollici tendono ad essere eccessivamente scomodi e troppo grandi.
All'interno della scocca poi si hanno componenti di grande qualità: in pratica questo modello ha le stesse identiche componenti interne del fratello maggiore l'iPhone 6s, garantendo quindi un'alta velocità di refresh delle pagine del browser internet, ed un perfetto funzionamento di tutte le applicazioni disponibili sull'Apple store.
Praticamente è compatibile con tutte le applicazioni in uso e in alcuni test risulta addirittura più performante rispetto al modello 6s, pur costando più di 200 euro in meno.

Un prodotto pensato per il massimo del guadagno

I detrattori di Apple parlano già di quanto questo prodotto sia un vero affare, soprattutto per Apple, che a fronte di una spesa di circa 160 dollari vende il suo nuovo smartphone a più del triplo, con un ricavo molto elevato.
Quando si fanno questo tipo di discorsi di valuta esclusivamente il costo industriale di un bene, senza considerare che alle spalle c'è un team di ingegneri e di esperti di marketing, che lavorano alacremente per ottenere un prodotto adatto al mercato.

Il fatto che uno smartphone costi alla casa di Cupertino solo 160 dollari non parla in alcun modo delle peculiarità di questo interessante dispositivo.
Sicuramente alla Apple non hanno inserito nulla di nuovo in questo modello, che essenzialmente viene prodotto sfruttando le componenti dei precedenti modelli.

La scocca è infatti quasi identica a quella dell'iPhone 5s e le componenti interne sono prese pari pari dai modelli precedenti.
Queste caratteristiche però non sono da considerare in termini negativi: la scocca comunque è stata ampiamente migliorata, nelle finiture e nel look generale.
La CPU invece è un bene che sia quella del modello 6s, in quanto già testata e proveniente da un prodotto top di gamma.
Quindi, non solo si può comprare un iPhone a prezzi concorrenziali, ma si ha anche la certezza che si tratti di un dispositivo con ottime specifiche, già testate e verificate sul campo.

Perché comprare un iPhone SE

La motivazione principale che dovrebbe spingere un cliente ad acquistare questo melafonino è sicuramente il prezzo: con circa 500 euro oggi si trovano solo iPhone usati.
La scelta di Apple di produrre un nuovo dispositivo a prezzi più umani è sicuramente da attribuire anche alla necessità di diffondere gli iPhone anche in paesi emergenti, come la Cina o il Sud America, dove un mercato di dimensioni colossali accoglierà questo prodotto a braccia aperte.

Con circa 500 euro poi si ottengono componenti tecniche di ottima qualità, che sono disponibili solo su dispositivi molto più costosi.
In sostanza è come se Apple proponesse uno sconto sulle componenti interne di ultima generazione, con chiari vantaggi per il consumatore.
La scocca in alluminio garantisce il massimo della leggerezza (poco più di 110 g) con il massimo della durata e della resistenza agli urti: solo una scocca in metallo garantisce una lunga vita allo smartphone, anche da parte di chi lo usa sul lavoro, quando fa sport o nella vita quotidiana, senza temere che si scheggi o si rovini in alcun modo.

iphone-se-recensione
Lo schermo da 4 pollici è un vantaggio, soprattutto per chi fa del telefono un uso massiccio e ama avere tutto in poco spazio: sicuramente la scelta di Apple di allontanarsi dai mostri di ultima generazione, che superano i 5 pollici di dimensione del display farà discutere.

In realtà anche Google negli ultimi anni ha fatto una sorta di marcia in dietro, dopo le molteplici lamentele dei clienti all'uscita della versione di Nexus verso il display da 6 pollici.
Il mercato oggi come oggi non ha ancora preso una posizione decisa e netta: c'è chi ritiene che il futuro degli smartphone sarà il phablet, un po' telefono e un po' tablet; chi invece ritiene che la misura compresa tra i 4 ed i 5 pollici sia l'optimum con cui dovremo convivere ancora per molto tempo.

Altri vantaggi dell'iPhone SE

Questo dispositivo ha moltissime interessanti caratteristiche, tra cui anche particolari colorazioni della scocca, disponibile in colori moda; il display ha un'ottima risoluzione, che garantisce una perfetta visione dei contenuti multimediali.
Inoltre sull'iPhone SE sono disponibili le nuove fotografie Live Photos, che sono registrate in formato gif: ad un semplice tocco le fotografie si animano, per diventare ancora più vive e piacevoli.
Con la fotocamera principale da 12 Mega pixel è possibile registrare filmati in formato 4K, per il massimo della qualità e della godibilità.

Perché comprarlo online

L'acquisto online è sicuramente quello più vantaggioso, a parte l'Apple store, questi dispositivi sono disponibili in moltissimi ecommerce, che li propongono a prezzi particolarmente interessanti, che non si avvicinano neppure ai 500 euro.
Sfruttando questo tipo di offerte si può avere tutta la migliore tecnologia Apple a prezzi decisamente concorrenziali, neanche avvicinabili a quelli dei modelli più grandi, come l'iPhone 6s.

Per tutti coloro che rimpiangono i vecchi iPhone, il modello SE rappresenta quindi un ottimo compromesso, che permette di avere un dispositivo di dimensioni contenute, ad un prezzo decisamente interessante e con tutte le migliori tecnologie disponibili oggi.
L'iPhone Se infatti ha anche il dispositivo NFC, che permette di pagare tramite l'applicazione Apple pay; riconosce le impronte digitali, per il massimo della sicurezza; ha una batteria ad alta durata, che garantisce fino a 14 ore di durata in conversazione.

Sono tantissimi i siti di vendita che propongono smartphone div arie marche a prezzi in offerta.
Non si tratta di truffe o di raggiri, semplicemente un ampio bacino di clienti permette di contenere i prezzi, visto che si conta su un numero molto maggiore di vendite.
Se si trova un iPhone Se a prezzi inferiori ai 500 euro, conviene acquistarlo subito, è sicuramente un ottimo affare.

Spread the love