Posso Eliminare il file Thumbdata su Smartphone Android?
12 Febbraio 2015Eliminare i pesanti file thumbdata in uno smartphone Android è possibile in poche semplici mosse.
Prima di tutto però bisogna tenere presente in che cosa consistono i famigerati file thumbdata. Si tratta in realtà di una cartella che viene creata automaticamente dal sistema operativo dello smartphone e che contiene tutte le anteprime, ovvero le miniature, delle foto e dei video archiviati all’interno della memoria del proprio cellulare.
Il problema è che spesso la cartella diventa particolarmente pesante in termini di MB e va ad occupare una fetta importante della memoria dello smartphone.
Come eliminare definitivamente i file thumbdata in smartphone android
La risoluzione del problema è semplice, dal momento che la cartella contenente i file thumbdata in uno smartphone android non è una cartella di sistema pericolosa da eliminare.
L’unica accortezza prima di procedere alla cancellazione della cartella è quella di fare un backup dei dati, in modo tale da avere una copia di tutte le foto e dei video fatti in precedenza con il proprio smartphone.
L’eliminazione della cartella però è solo la prima tappa per risolvere il problema dei file thumbdata in uno smartphone android.
Ogni volta che si andrà ad aprire la galleria delle immagini infatti, la cartella si rigenererà automaticamente. Per questo, il passo successivo alla cancellazione è quello di sostituire la cartella eliminata con una nuova cartella, che abbia la stessa denominazione della prima e che sia vuota.
Grazie per le informazioni e per com’è risolvere il problema. Che Gesù Cristo ti benedica grandemente
Quello che non capisco è perché ci siano più file thumbdata (anche di anni fa, a me dal 2018 fino adesso) e se posso rimuovere i thumbdata più vecchi lasciando il più recente. Questi file iniziano a occuparmi memoria, faccio spesso screenshot e la memoria di sistema è già poca, non metto schede SD perché una volta una mi ha dato problemi (andava formattata dopo che per mesi ci avevo salvato tanta roba, uno schifo, non ne metto più). Comunque oltre ai thumbdata il peggio sono le app preinstallate che non usi, non puoi disinstallarle senza un’app specifica, al massimo le disattivi o rimuovi gli aggiornamenti ma qualcosa lo occupano inutilmente.