Galaxy S7 vs iPhone 6S
24 Marzo 2016Sono i due smartphone top di gamma più cercati e apprezzati e, per questo, anche più confrontati. Stiamo parlando dei nuovissimi Samsung Galaxy S7 (e S7 Edge) ed iPhone 6S, due dispositivi davvero interessanti sia dal punto di vista estetico e dunque del design, che per quanto riguarda funzionalità e potenza, messi spesso alla prova insieme per verificare quale tra i due risulti più performante.
Partiamo anzitutto dal prezzo: Galaxy S7 è disponibile online a cifre comprese tra 570 e 620 euro con un buon rapporto qualità prezzo, mentre iPhone 6S è venduto ad un range di prezzo compreso tra 590 e 670 euro, con un discreto rapporto qualità prezzo.
Nel confronto dal punto di vista della resistenza, pur non esagerando, i nuovi device Samsung hanno una ottima resistenza ai liquidi, mentre per quanto riguarda la resistenza del display sono quelli montati su iPhone a risultare più resistenti e durevoli, come emerso dai test relativi alla resistenza.
Dal punto di vista tecnico invece se il dispositivo Apple si caratterizza per la sua interfaccia e per la straordinaria user experience, Samsung domina in fatto di potenza e funzionalità.
Ma veniamo alle specifiche:
- il display di S7 è Amoled da 5,1 pollici con risoluzione 2560×1440 pixel mentre quello di iPhone 6S è un LCD da 4.7 pollici e risoluzione 750×1334 pixel
- Il processore del Galaxy S7 è un 8 core Exynos 8890, un Quad core 2.3 GHz + Quad Core 1.6 GHz. Sotto la scocca del iPhone 6S troviamo invece l’Apple A9, processore dual-core da 2 GHz.
- Il Samsung S7 ha 4 GB di Ram LPDDR4, insieme a 32 GB di memoria interna che, con micro SD, possono arrivare fino a 200 GB. Apple dal canto suo gode di 2GB di Ram LPDDR4 con tra varianti, da 16, 64 e 128 GB non espandibili.
- Infine uno sguardo alla fotocamera: entrambe da 12 Mpx, per quella principale, e da 5 Mpx, per quella frontale, riprendendo video con qualità massima 4k a 30 FPS.
Sulla carta i coreani Galaxy S7 e S7 Edge sono smartphone migliori rispetto agli avversari americani, ma l’ottimizzazione degli iPhone come sempre è accaduto fino ad ora rende il software molto più omogeneo rispetto ad Android.
C’è da dire però che la differenza di prezzo può farsi sentire, soprattutto in questo caso visto che stiamo comparando comunque due cellulari eccellenti e potrebbe far ricadere la scelta di molti sul Galaxy S7.
In conclusione se cercate uno smartphone più ‘compatto’, con un sistema operativo pensato per essere efficiente e con feature innovative come il Touch 3D e le Live Photo allora scegliete l’iPhone 6S.
Se invece volete risparmiare qualcosa avendo in ogni caso un device dalle specifiche che fanno invidia a molti PC sul mercato, allora scegliete il Galaxy S7.
In ogni caso siamo certi che nessuno di questi due smartphone deluderà chi li compra, in fondo si tratta del meglio che questo mercato ha da offrire al momento, e la scelta ricade semplicemente su una preferenza personale in fatto di sistema operativo.
Voi quale preferite?