Fare un telegramma con Vodafone
4 Febbraio 2020Le persone che non possiedono più il telefono fisso e hanno difficoltà ad andare all’ufficio postale trovano utile la possibilità di fare un telegramma con Vodafone.
È sufficiente disporre di uno smartphone e di una SIM Vodafone con attiva un’offerta telefonica che include la navigazione in Internet.
Di seguito forniremo tutte le indicazioni necessarie per fare un telegramma con Vodafone da cellulare, illustrando i passaggi da compiere per portare a termine la procedura in maniera semplice.
Inoltre, indicheremo i costi dell’operazione.
Scorciatoie
Come fare un telegramma con Vodafone mobile
Per fare un telegramma con Vodafone occorre utilizzare una connessione Wi-Fi o i dati mobili della propria offerta telefonica per scaricare l’app Ufficio Postale di Poste Italiane, con cui è possibile inviare con Vodafone telegrammi da cellulare.
L’applicazione è disponibile al download gratuito sia su smartphone Android (Google Play Store) che su iPhone (App Store).
Una volta scaricata l’applicazione Ufficio Postale bisogna fare tap sul pulsante Apri.
In occasione del primo accesso, l’app richiede l’accesso alla posizione del dispositivo (selezionare la voce Consenti), così da collegare l’utente all’ufficio postale più vicino al domicilio.
Per cominciare a usare l’app toccare il bottone Inizia.
Nella schermata che compare individuare la schermata Le tue operazioni e selezionare l’opzione Telegramma (posizionata accanto a Bollettino e Raccomandata).
Arrivati a questo punto, l’app chiede di eseguire il login al sito poste.it con le proprie credenziali, compilando i campi Nome utente e Password.
Nell’eventualità non ci si ricordi lo username e della password, si ha l’opportunità di procedere con il recupero facendo tap sul link “Hai dimenticato i tuoi dati di accesso?”.
Dopo aver eseguito con successo il login al profilo poste.it è possibile iniziare a scrivere il telegramma nella sezione intitolata Componi il telegramma.
L’app Ufficio Postale mette a disposizione dell’utente fino a un massimo di 900 parole.
Toccando l’icona della lettera in alto a destra, l’applicazione consente di scegliere tra vari modelli:
matrimonio, nascita, lutto, auguri e laurea.
C’è anche la sezione Bozze, dove vengono salvati i telegrammi non ancora inviati.
Una volta terminato di comporre il telegramma, fare tap sul tasto Continua, nella nuova schermata inserire i dati del mittente: nome e cognome, indirizzo, provincia, città e CAP.
Se si vuole inserire il mittente nel telegramma, è sufficiente mettere la spunta accanto all’opzione Includi mittente nel testo del telegramma.
Tocca ora di nuovo sul pulsante Continua e inserire quindi i dati del destinatario: stato, nome e cognome, indirizzo, provincia, città e CAP.
Andare avanti premendo il tasto Continua, selezionare il metodo di pagamento (unica opzione disponibile Carta di credito) e concludere l’operazione premendo il tasto Paga e spedisci.
Quanto costa fare un telegramma telefonico da Vodafone
Con Vodafone il telegramma telefonico ha un costo di:
- 3,70 euro: fino a 20 parole
- 5,31 euro: fino a 50 parole
- 8,00 euro: fino a 100 parole
- 14,00 euro: fino a 200 parole
- 30,00 euro: fino a 500 parole
Il metodo di pagamento predefinito è la carta di credito.
Sono accettati i circuiti di pagamento Visa, MasterCard e Maestro.
Se si è titolari di un conto alle Poste (conto BancoPosta) o della carta prepagata PostePay, si ha l’opportunità di utilizzare il saldo disponibile sia del conto corrente che della prepagata.
Concludendo
Con questo articolo avete visto come è possibile fare un telegramma con Vodafone in maniera semplice e veloce tramite l’App di Poste Italiane.
Se la guida vi è stata utile per inviare un telegramma con il cellulare vi invitiamo a condividerla sui vostri canali social.