Come cancellare i messaggi su Instagram
4 Febbraio 2020Instagram è il secondo social network più usato al mondo, dopo di Facebook.
Permette la condivisione di foto, video e storie con i propri follower ed è una piattaforma sulla quale molte persone sono diventate molto popolari e sulla quale le celebrità sono più attive.
Ma cosa sarebbe un social network senza un sistema di messaggistica?
Il lato negativo dei sistemi di messaggistica è che a volte vorremmo non aver scritto o ricevuto determinati messaggi, e quando accade vorremmo già sapere come cancellare i messaggi su Instagram.
Quest’articolo mostrerà come farlo, spiegando in modo dettagliato i passaggi da effettuare, sia se si sta operando dal telefono che dal PC.
Ora possiamo iniziare a vedere come si cancellano i messaggi su Instagram, sia i direct message che ancora non sono stati letti che i propri commenti ai post, oppure come cancellare i commenti di spam.
Scorciatoie
Come cancellare i messaggi su Instagram
Instagram, dal 2013, dà la possibilità ai propri utenti di mandare gli Instagram Direct, cioè messaggi diretti ad altre persone iscritte al sito.
Questo rappresenta un modo facile e veloce per comunicare con qualunque persona; inoltre, attraverso i direct, vengono ricevute le risposte e notifiche riguardanti le proprie storie.
Ma, come qualsiasi piattaforma di messaggistica, ci si pone sempre la stessa domanda: come si cancellano i messaggi su Instagram?
È possibile cancellare quelli già inviati?
La risposta è semplice: sì. Non è un operazione difficile e, attraverso semplicissime operazioni, si potranno cancellare messaggi singoli o intere conversazioni su Instagram.
Come cancellare i messaggi ricevuti su Instagram: tutorial
Come si fa a cancellare i messaggi su Instagram?
Le procedure cambiano in base a quale dispositivo si sta usando. Vediamo come si fa.
Da smartphone
Se si usa lo smartphone, bisognerà aprire l’app di Instagram e fare login al proprio account.
A questo punto, ci si ritroverà nell’Homepage e, in alto a destra, ci sarà l’icona di un aeroplanino: bisognerà toccarla per entrare nella lista delle conversazioni.
Basterà entrare nella conversazione dove è situato il messaggio che si desidera eliminare, tenere premuto sul messaggio in questione e toccare poi Elimina.
Da PC
Se si sta usando il PC, è sempre possibile cancellare i messaggi ricevuti.
Bisognerà accedere al proprio account Instagram, utilizzando sia il browser che l’apposita app ma solo se il computer dal quale si sta operando ha installato Windows 10.
Nella Homepage, l’icona dell’areoplanino porta sempre alla pagina delle conversazioni, per cui bisogna cliccarlo e poi bisognerà entrare nella conversazione desiderata.
A questo punto, bisogna fare un clic prolungato sul messaggio in questione ed eliminarlo.
Come annullare l’invio dei messaggi
È possibile annullare anche l’invio dei messaggi prima che questi vengano visti dal ricevente.
Basterà selezionare il messaggio desiderato e poi Annulla invio messaggio.
Questa operazione, tuttavia, può e dev’essere fatta in tempi brevi prima della visione del messaggio inviato.
Se si vuole, invece, eliminare l’intera conversazione, la procedura da eseguire è la seguente:
Da smartphone
Se si sta operando dallo smartphone, bisognerà accedere ad Instagram e cliccare sull’icona dell’aeroplanino.
Adesso, invece di entrare nella conversazione desiderata, bisognerà trascinare questa da destra verso sinistra e toccare poi su Elimina, se si sta usando iOS. Se si sta, invece, usando Android bisognerà tener premuto sulla conversazione e scegliere Elimina.
Da PC
Se si sta operando dal PC, la procedura di accesso dev’essere sempre fatta e bisogna sempre entrare nel menù delle conversazioni cliccando l’aeroplanino. A questo punto, è necessario tener premuto sulla conversazione da eliminare e cliccare su Elimina.
Cancellare commenti da Instagram
Se invece si vuole eliminare un commento da Instagram, lo si può sempre fare in modo veloce.
Da smartphone
Procedura per i dispositivi Android: Aprite Instagram e cercate il commento in questione, tenere premuto su di esso e poi cliccare sull’icona del cestino.
Per iPhone e gli altri dispositivi iOS, invece, basterà trascinare da destra verso sinistra il commento.
Da PC
Se si sta operando dal PC, basterà cliccare sui puntini di sospensione vicino al commento e poi scegliere la voce Elimina.
Chi può cancellare i commenti su Instagram?
Nessuno può cancellare i commenti degli altri, anche se presenti sul proprio profilo, si possono eliminare solo i propri commenti.
Naturalmente, se si pensa che un commento contenga spam o sia offensivo, lo si può segnalare alla piattaforma ed eliminarlo.
Cancellare i messaggi su Instagram è facile
Da quanto si è visto, eliminare un messaggio o commento Instagram non è affatto difficile!
Anche chi non ha dimestichezza con i dispositivi elettronici può farlo facilmente, ancora più facilmente seguendo questa guida.
Se quest’articolo ti è stato utile, perché non condividerlo in modo che anche altre persone in difficoltà possano imparare a cancellare i messaggi su Instagram?