Cos’è TikTok

Cos’è TikTok

5 Febbraio 2020 0 Di gnius

Vediamo velocemente cos'è , il nuovo social network della nuova App che sta diventando sempre più popolare tra i giovani teenager, ed anche i meno giovani.
Vi spiego brevemente come funziona TikTok e come si usa, così da capire se è un social network che fa per noi oppure se è una di quelle app che intasano solo lo smartphone di video che non ci interessano.

logo tiktok

Prendetevi ora 3 minuti per capire cos'è TikTok, come funziona e, se vi diverte l'idea di far parte di questo social network, come Facebook o Instagram, e come installarlo sul proprio smartphone.

Tra YouTube e Instagram

TikTok è un social network basato sulla produzione e condivisione di brevi video.
In pratica si tratta di registrare un video con il proprio smartphone e condividerlo sul social network e vedere quanto successo ha, che commenti riceve, quanto viene condiviso.
Vediamo come funziona TikTok con qualche esempio pratico.
Vi ricordate i video di amici e ragazzi che cantavano in playback le canzoni più famose?
Erano video realizzati con Musica.ly, che poi è diventata parte di TikTok.
La popolarità di TikTok è cresciuta esponenzialmente proprio grazie alla possibilità di creare brevi video sincronizzati con la musica di sottofondo.
Questo a fatto si che tantissimi ragazzi hanno iniziato a creare video più o meno belli, ma comunque sempre più creativi, che ha permesso ad alcuni di loro di diventare delle vere e proprie TikTok star.

TikTok però non è solo un'app dove pubblicare video, ma è un social network come Facebook e Instagram.
Infatti permette agli iscritti di costruirsi un seguito di altri utenti TikTok con cui interagire, i famosi follower, e avere un feedback dei propri video, le famose reazioni come il cuoricino (che è come il “mi piace” di Facebook).
Spero che ora sia più chiaro capire cos'è TikTok.

Come funziona TikTok

TikTok è una App per smartphone.
É scaricabile da App Store o Google Play Store gratis, e se la cercate la riconoscete da una nota musicale stilizzata con dei colori neon ciano e magenta, un po' come le immagini dei film 3D degli anni '50.
Una volta installata l'app bisogna aprirla e registrarsi.
Dopo la registrazione si possono vedere i video caricati dagli altri utenti.

Per ogni utente si può vedere l'elenco dei video prodotti, e se ci diverte possiamo seguirlo tappando il tasto Follow, così l'app TikTok ci avviserà quando usciranno suoi video nuovi, e mostrando sul feed i suoi video nell'area “Seguiti”.
Ma la cosa più divertente che possiamo fare con l'app di TikTok è girare i nostri video, aggiungere gli effetti, modificarli e condividerli con in nostri nuovi amici.

Se volete sapere come avere successo con Tik Tok più avanti spiegheremo come aumentare i follower, come rendere i video più interessanti così da poter aumentare le reazioni, con consigli su come rendere più popolari i video all'interno del social network fino a strategie per aumentare i propri follower su TikTok.

Spread the love