La nuova sfida delle big del calcio: le app

La nuova sfida delle big del calcio: le app

28 Gennaio 2020 0 Di gnius

C’è poco da fare: il calcio moderno vede i tifosi come clienti. E il digitale, in questo senso, viene sfruttato alla perfezione. La nuova sfida delle big del calcio le appIl nuovo terreno dove le big del calcio mondiale si andranno a scontrare non è fatto di erba, non ci sono pali e traverse, sfere di cuoio e linee di campo.
La sfida si giocherà online, nella rete, sul digitale.
Il nuovo trend dell’ultimo millennio sono infatti le app mobile, sempre più studiate, per non dire plasmate, sul tifoso moderno.

Binomio calcio-social network nel calcio europeo

Il binomio tra calcio e social network, ad esempio, è sotto gli occhi di tutti: i club di calcio sono diventati infatti dei brand che devono dialogare con i loro clienti e acquistano social media manager come se fossero grandi top player.
La digital transformation ha portato i grandi nomi di questo sport a lavorare sul rapporto con gli utenti, sull’engagement, sulla fidelizzazione.
Dal Bayern Monaco in Germania al Manchester United in Gran Bretagna, passando per il Paris Saint Germain in Francia e il Barcellona in Spagna.

In Italia a farla da padrone è soprattutto la Juventus, che però ha gioco facile: in squadra ha un’industria vivente come Cristiano Ronaldo che tra followers e seguaci supera chiunque altro.
Sta crescendo tanto anche la Roma, in questo senso, capace di sviluppare una pagina Twitter all’avanguardia, che sfrutta un linguaggio tecnologico divertente, fatto di meme e di video ironici, per attrare tifosi.
Anzi clienti.

App scommesse sportive: strumenti per utenti e esperti del settore

Il campo delle nuove tecnologie si estende anche al betting, dove gli operatori di gioco che operano in Europa hanno sviluppato applicazioni a 360 gradi sullo sport.
Negli ultimi tempi, in virtù della crescita esponenziale degli utenti che si connettono tramite mobile, le grandi aziende hanno investito diverse risorse per lo sviluppo di applicazioni di nuova generazione.
Bwin ha sviluppato una innovativa app dedicata alle scommesse sportive, che è stata replicata dai programmatori di GVC anche nella versione desktop e html5.
L’applicazione offre tutte le potenzialità del sito, oltre a fornire agli utenti un database di statistiche aggiornate su tutti gli eventi sportivi.
La presenza di tabelle, grafici, trend e risultati in tempo reale ha trasformata l’app in uno strumento di informazione sia per gli utenti registrati che per la carta stampata, aumentando notevolmente il grado di engagment e il tempo di permanenza sull’applicazione.

App e realtà virtuale nel calcio: la nuova app Juventus VR

Perché è di questo che si sta parlando. Lo sanno bene i tifosi della Juventus, che per rimanere sempre aggiornati sui risultati delle loro squadra, o sulle notizie dell’ultimo minuto, hanno scaricato l’App Juve.
Tra le mille funzionalità c’è anche quella offerta dalla nuova applicazione “Juventus VR” (disponibile su Oculus, App e Play store) che consente di vivere esperienze personalizzate attraverso la realtà virtuale: come ad esempio entrare negli spogliatoi, vedere la palestra dove si allena la squadra o fare una visita guidata al J-Museum.
Ovviamente il tutto da casa.

Tornando alle applicazioni sviluppate dai club, merita una menzione particolare quella del Bayern Monaco che offre, ad esempio, wi-fi gratuito allo stadio attraverso un semplice login.
Così si può accedere alle statistiche e alle informazioni del match, conoscere le offerte commerciali del club o assistere ad uno show esclusivo o direttamente alla partita.
La visione è il concetto cardine dell’app MUTV, dove nella sezione video si possono trovare i video degli allenamenti, i gol più belli e le interviste post partita.
Un bel modo per sfruttare gli oltre 73 milioni di seguaci che i Red Devils vantano su Instagram.

Grande mossa è stata quella del Paris Saint Germain che sulla sua app ha creato la sezione del Social Wall, una parte che contiene i principali post pubblicati dai protagonisti della squadra.
Così il tifoso può restare sempre aggiornato su quello che dicono i suoi beniamini e può sentirsi parte di una grande famiglia.
Anche se solo virtuale.

Spread the love

Dello stesso argomento: