Pulizia Cache Nokia Lumia
24 Dicembre 2015Molti utenti possessori di un Nokia Lumia, e quindi di un dispositivo che utilizza un sistema operativo Windows Phone, si chiedono come si possa fare per effettuare la pulizia della cache sul loro smartphone.
Sarete sorpresi nel sapere che non esistono applicazioni da installare per la pulizia della cache di un device Windows Phone ma vi basterà recarvi nelle impostazioni del vostro browser di navigazione.
Quando la cache di uno smartphone si riempie si rischia di andare incontro a rallentamenti del proprio dispositivo.
Se nel caso degli Android, esistono applicazioni ad hoc che ripuliscono in maniera automatica la cache di sistema, molti possessori di Nokia Lumia si domandano se siano presenti app ad hoc per il loro smartphone, dal funzionamento analogo a quelle per sistema operativo Android.
Ricordiamo che la cache è un’area di memoria del dispositivo nella quale è possibile memorizzare i dati temporaneamente; anche sui Lumia è possibile effettuare lo svuotamento della cache unitamente all’eliminazione della cronologia relativa alle pagine web visitate, e senza installare app.
Per farlo è necessario avviare Internet Explorer cliccando sui tre puntini presenti nella parte inferiore del display: si accederà ad un menu a tendina all’interno del quale dovrete selezionare la voce ‘Impostazioni‘.
All’interno di questo sotto menù troverete la voce ‘Elimina cronologia‘ per cancellare cookie e file temporanei.
Completato questo passaggio potrete cliccare su ‘Impostazioni avanzate‘ per accedere ad un altro menù nel quale selezionare ‘Gestisci memoria‘.
A questo punto sarà possibile completare le operazioni di pulizia selezionando l’icona ‘Svuota cache‘.
Il risultato di questo procedimento sarà uno smartphone più performante nella navigazione web, che risulterà più fluida e scorrevole; il consiglio è quello di eseguire la pulizia cache con regolarità su ogni Nokia Lumia, con la medesima procedura considerato che è la stessa per ogni modello in vendita.
Ciò che differenzia i Nokia Lumia dai dispositivi con Android è il fatto che il rallentamento è molto più blando, dunque non è necessario effettuare la pulizia della cache con eccessiva frequenza; inoltre non bisogna installare nulla per farlo, ma semplicemente accedere alle impostazioni del telefonino.
Uno dei grandi vantaggi degli smartphone Lumia con sistema Windows è proprio questo, ogni volta che un’applicazione viene chiusa, non rimane come ‘in sospeso’ fra le operazioni in corso del sistema, ma viene definitivamente chiusa ogni volta.
Questa fa sì che un Lumia non si intasi come uno smartphone Android ad esempio!
Stupiti?