Pokemon Go – Il raduno di Roma

Pokemon Go – Il raduno di Roma

1 Agosto 2016 0 Di gnius

pokemon-millenium-head-imageIeri siamo andati a vedere (e a giocare) il primo raduno di Pokemon Go di Roma nel cuore della città: il Colosseo.

L'evento è stato organizzato tramite facebook, e passaparola, dagli splendidi ragazzi di Pokemon Millenium, che si sono fatti carico di tutta la macchina organizzativa, gestendo un gruppo di più di 1500 persone divisi i 3 gruppi, a seconda delle squadre d'appartenenza (blu, gialla e rossa), che hanno partecipato al raduno.

Le location sono state scelte con molta cura, sia per gli spazi ampi, sia per la presenza di pokestop contigui e sia per la bellezza del posto.
Si è partiti dalla piazza del Colosseo, proprio intorno all'arco di Costantino, per poi terminare sulle terrazze del Pincio a Villa Borghese, vicino all'orologio ad acqua.

Noi siamo arrivati alla chetichella verso le 14:30, e piano piano abbiamo visto arrivare decine e decine di persone, di tutte le età, che si radunavano intorno all'Arco di Costantino, e pochi minuti dopo le 15 è iniziato questo splendido evento.

raduno-roma-pokemon-go-1

Mai un videogioco aveva portato tante persone a incontrarsi in un posto e a condividere da subito esperienze e desideri sul gioco.
Da subito abbiamo iniziato a conoscere e a parlare con tanti tanti ragazzi dei vari aspetti del gioco, dell'aggiornamento installato la mattina stessa, delle zone in cui trovare i pokemon più rari, del problema delle “zampine” (che finalmente sono state tolte con l'aggiornamento), dei vari “trucchi” usati per aumentare di livello, ma anche di quali sono i bar e i locali che permettessero la ricarica dei telefoni così da andare a fare lì le pause, di come salvaguardare la batteria e tanto tanto altro.

Per chi ha ancora l'idea che i videogiochi isolino le persone e siano un deterrente per la socializzazione, l'evento organizzato da Pokemon Millenum è stata la prova che questo modo di pensare ha le ore contate, rendendo un gioco per cellulare uno degli strumenti di socializzazione più forti del momento.

Entriamo nel dettaglio e vediamo come era organizzato l'evento.

Intorno all'Arco di Costantino sono stati preparati i 4 pokestop con le esche, dalle 15 alle 16:30 è stata possibile una delle più entusiasmanti cacce ai Pokemon e dove ci sono stati gli scontri per conquistare la palestra!
Devo dire che, purtroppo, non avendo pokemon molto forti non ho potuto partecipare, ma grazie alle catture di ieri al prossimo raduno dovrei avere una buona squadra per tentare la cattura della palestra!

Dall'Arco di Costantino ci siamo poi diretti verso il Parco di Villa Borghese, scegliendo un percorso che c'ha permesso di passare vicino a quanti più pokestop possibili per prendere quante più pokeball potevamo, visto che durante la lunga ora di cattura abbiamo dato fondo a tutte le nostre scorte di pokeball e bacche.

raduno-roma-pokemon-go-2Alle 16:30 siamo partiti alla spicciolata attraversando Via dei Fori Imperiali, passando poi per i vicoli del centro verso Piazza Santi Apostoli e poi vicolo dopo vicolo, o meglio pokestop dopo pokestop verso Piazza Colonna.
Piccola sosta per comprare l'ultimo libro di Harry Potter e poi via verso Piazza del Popolo, per poi salire sulle Terrazze del Pincio.

Una bella passeggiata di circa 4km, che sono diventati però più di 5km per i vari passaggi per i pokestop.

Sul parco di Villa Borghese c'è stato il secondo momento di “safari pokemon” con 5 pokestop contigui tutti aromatizzati dalle esche e dove si sono visti i primi “caduti” a causa delle batterie scariche.
I più attrezzati sono venuti con più di un power bank e sono riusciti ad arrivare alla fine della splendida giornata ancora in forze.

Devo dire che utilizzando tutti gli accorgimenti per far durare di più la batteria durante il gioco i nostri telefoni hanno durato ben più di 4 ore. Non male, ma oggi abbiamo ordinato 2 powerbank a pannelli solari per essere pronti per il prossimo raduno!

Al termine del raduno ci sono stati i giochi, il PokeQuiz, e le premiazioni e dopo di che dopo essersi scambiati un po' storie e contatti tutti a casa per il meritato riposo!
Grazie ancora ai ragazzi di Pokemon Millenium e ricordatevi che Domenica 7 Agosto c'è il raduno a Milano!

Spread the love

Dello stesso argomento: