PlantNet – La App per Riconoscere le Piante

PlantNet – La App per Riconoscere le Piante

10 Giugno 2015 0 Di gnius

plantnet-app-piante-fioriGli appassionati di botanica, gli amanti dei fiori o chi ha l'hobby del giardinaggio, hanno da oggi uno strumento in più che li accompagnerà nella loro attività ‘green'.

Si chiama PlantNet ed è una app pensata per riconoscere i fiori e le piante; un progetto nato nel 2013 frutto della collaborazione tra il centro di ricerca per l'agricoltura, la Fondazione Agropolis, lo Stato Francese e l'Unione Europea che ha portato all'ideazione di un algoritmo in grado, a partire da una semplice fotografia, di identificare fiori e piante.

Proprio come accade con Shazam, l'app per identificare i brani musicali, anche PlantNet si propone dunque di fare qualcosa di analogo, riuscendo a riconoscere grazie ai colori, alla forma e ad una serie di altre caratteristiche specifiche, il tipo di fiore o la pianta presente nell'immagine.

Sarà sufficiente installare l'app sul proprio smartphone, scattare una fotografia e caricarla su PlantNet per avere il risultato. Ma non solo: peculiarità della app per gli amanti della botanica è legata al fatto che anche gli utenti possono collaborare per arricchire il database caricando le proprie foto, in modo tale da ridurre al minimo i casi di ambiguità e fornire riconoscimenti certi e specifici.

Ad oggi comunque l'app è già molto ricca: sono ben 6000 le specie floreali presenti nel database, con l'obiettivo di superare le 10000, e sono presenti più di 20mila immagini di fiori e piante.

L'applicazione è scaricabile gratuitamente e disponibile sia per Android che per iOS: oltre 400 mila persone hanno già installato sul loro smartphone: insomma un successo incredibile per un progetto di grande utilità non solo per gli appassionati ma anche per chi lavora nel settore.

Spread the love

Dello stesso argomento: