Instagram Cambia Algoritmo – Ecco Cosa Aspettarsi

su
Gnius
immagine al post Instagram Cambia Algoritmo – Ecco Cosa Aspettarsi

Instagram Cambia Algoritmo - Ecco Cosa AspettarsiTutti ricorderete come l’applicazione per condividere fotografie con gli amici più famosa del mondo, Instagram, anni fa fu acquisita da Facebook.

Da quando il team di sviluppatori di Mark Zuckerberg ha messo le mani sull’applicazione ci sono stati numerosi aggiornamenti, ma quello che avviene in questi giorni è decisamente il cambio più radicale che la app ha subito sin dalla sua creazione.

Non è la prima volta che l’algoritmo nascosto dietro ad Instagram, l’app per la condivisione di immagini più utilizzata al mondo, viene modificato ma l’ultimo aggiornamento è decisamente quello che ha comportato i cambiamenti maggiori.

La app, di proprietà di Facebook, ha lavorato all’algoritmo in funzione di un miglioramento della user experience, riducendo di contro la visibilità dei brand e la loro capacità di fare rete con follower e clienti.

Per un’applicazione che risultasse più a misura dell’utente semplice ma che, allo stesso tempo, porti i brand a investire in sponsorizzazione su Instagram: nella fattispecie il nuovo algoritmo va a modificare l’ormai obsoleto ordinamento cronologico di apparizione delle immagini in virtù di un sistema che vada ad evidenziare i contenuti più interessanti, valorizzandoli, tutte le volte che un utente apre l’app.

In questo modo oltre ad una costante variabilità del feed immagini, vi saranno maggiori probabilità, per l’utente di ammirare le foto o i video di maggiore interesse che, con il vecchio algoritmo, avrebbe rischiato di perdere.

Del resto su Instagram ogni utente perde mediamente il 70% dei feed sulla propria bacheca ogni giorno, ed era per questo necessario un nuovo approccio nella visualizzazione dei contenuti, mostrando le immagini in un ordine diverso rispetto a quanto avveniva fino ad oggi.

Per alcuni mesi l’algoritmo verrà testato in maniera sperimentale su un numero circoscritto di utenti che, poco alla volta, verrà incrementato.

Instagram Cambia Algoritmo - Ecco Cosa Aspettarsi

I post visualizzati in alto, in base al nuovo algoritmo del newsfeed, sono nella fattispecie quelli ritenuti più interessanti e pertinenti, oltre che con una maggiore possibilità di engagement rispetto ad altri.

Questo non andrà a eliminare gli altri post dalla bacheca, verranno semplicemente mostrati più in basso; una strada necessaria, considerato il netto incremento del numero di post promozionali che andavano ad intasare le bacheche degli utenti: per i brand la strada da percorrere d’ora in avanti sarà una sola, investire denaro in immagini e video promozionali.

Quindi se avete un qualche amico, celebrità o atleta che seguite su Instagram di cui non volete perdere le foto, vi basterà recarvi sul suo profilo e digitando sui puntini in alto a destra potrete sceglier se continuare a ricevere i suoi aggiornamenti sulla vostra bacheca.

Facile no?

Leggi Anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi