2 Esplosioni di Batterie Anche Sugli Xiaomi

2 Esplosioni di Batterie Anche Sugli Xiaomi

20 Settembre 2016 0 Di gnius

esplosioni-batterie-xiaomiOrmai sono sulla bocca di tutti i problemi che stanno affliggendo Samsung a pochi settimane fa dal lancio del loro nuovo phablet Galaxy Note 7, infatti proprio questo modello di device ha riportato fin troppi casi di esplosioni di batteria causando spavento per chiunque lo ha acquistato.

Come abbiamo già menzionato nell'articolo sulla batteria che esplode del Galaxy Note 7, il problema è causato dalla sempre più eccessiva miniaturizzazione degli elementi elettronici presenti all'interno della batteria e dai materiali che la rivestono.

L'eccessivo calore prodotto dalla batteria danneggia i materiali che lasciano così entrare l'ossigeno dall'aria all'esterno che causa così una pericolosa reazione chimica.
Il litio infatti, materiale che ormai ha sostituito il cadmio per le batterie ricaricabili, è altamente infiammabile ed il contatto con l'ossigeno non è proprio desiderabile…

Recentemente un altro brand produttore di telefonini e smartphone dall'Oriente, ma precisamente dalla Cina, la Xiaomi sta affrontando un problema purtroppo molto simile a quello della coreana Samsung.

Sono infatti accaduti due incidenti proprio in Cina rispettivamente il 5 ed il 9 Settembre 2016.
Il primo episodio riguarda un incendio avvenuto a Xian quando uno è esploso mentre era in carica; il cliente stava anche utilizzando un caricabatterie originale Xiaomi.
Il secondo caso riguarda uno Xiaomi Mi 4C esploso nella tasca posteriore dei pantaloni di un cliente causandogli bruciature sui fianchi.

L'azienda cinese Xiaomi si è immediatamente attivata ingaggiando una organizzazione esterna per investigare sull'accaduto, ed ovviamente i due clienti danneggiati sono stati ripagati pienamente del device e del danno subito.

Spread the love

Dello stesso argomento: