Facebook: come iniziare una diretta
5 Aprile 2016Per fortuna ci sono i ragazzi di Fanpage.it ! 🙂
Dopo che ci siamo documentati per benino per scrivere questo articolo ci siamo trovati di fronte ad una difficoltà insormontabile: Le Dirette su Facebook sono disponibili solo per IOS.
Solo per iPhone per intenderci.
Per noi è un po’ un problema perché abbiamo solo telefoni Android e andare a comprare un iPhone per scrivere questo articolo ci sembrava un po’ eccessivo.
Scorciatoie
Come si attiva una diretta su Facebook
Però abbiamo studiato come funziona!
Questa accanto è la guida di Facebook che spiega come avviare una diretta.
Come si richiede il badge di verifica è abbastanza semplice, come è scritto sulla guida di facebook, si va su impostazioni, sul tab generali c’è un link “verifica pagina” metti un numero di telefono al quale possono chiamarti e che sia present..
ma che continuo a fare che in Italia non hanno ancora abilitato la verifica?
Come hanno fatto quelli di fanpage.it a fare la diretta? Con la verifica dell’account, quello già c’è e si trova nella pagina delle impostazioni, è quella pagina che si trova cliccando l’ultima freccia che indica in basso sulla barra blu in alto, cliccandoci si apre un menù, so che molti non se ne sono mai accorti, ma lì c’è un menù e nella penultima posizione c’è “impostazioni”.
Cliccando lì si apre una pagina con un menù laterale, andare su “per cellulare” a vedere se c’è il numero del telefonino e se è verificato.
Se non è verificato cliccate su verifica e poi mettete sul box a destra il codice che vi è arrivato per sms.
Tornando alla diretta, una volta che l’account è verificato appare l’icona dell’omino con la doppia aureola quando scrivete un nuovo post sulla vostra pagina, cliccando l’icona con la doppia aureola mettete la descrizione del video (breve per favore) e poi cliccando “trasmetti in diretta” inizi a trasmettere.
Al via del video si vede sia quello che si sta trasmettendo sia il numero di persone che stanno guardando la diretta e gli eventuali commenti dei partecipanti.
Copyright e cose da ricordare
Un video in diretta dura al massimo 30 minuti, quindi se pensate che potete far trasmettere la partita dal vostro amico che sta allo stadio sappiate che servono 4 dirette. Ma più probabilmente verrà bloccata la diretta dopo i primi minuti.
Questo perchè non tutto si può trasmettere in diretta su facebook, per esempio è sconsigliatissimo fare dirette dei film mentre si è al cinema, o agli spettacoli dal vivo, durante i concerti, e tutte quelle attività per cui si paga un biglietto d’ingresso.
Una cosa da tenere sempre bene a mente quando si fanno le dirette.
Suggerimenti per una buona diretta
La cosa fondamentale è che il soggetto sia bene illuminato e che non ci siano luci più forti alle sue spalle.
Evitate colori troppo accesi e vestiti con righe e quadretti molto sottili, per evitare l’effetto moire.
I movimenti del cellulare devono essere lenti senza tremolii.
Quello che vedete voi non è esattamente quello che vedono gli altri, perché c’è la trasmissione in mezzo, movimenti bruschi e rapidi potrebbero non esser visti dall’altro capo del mondo, quindi è importante muoversi piano.
L’audio è un problema ancora più grosso, se fare la diretta col cellulare senza microfono si sentirà quello che dite voi ma anche tutti i rumori che ci sono intorno.
Se avete un microfono bluetooth è il caso di usarlo!