Come prolungare la durata della Batteria dell Huawei P8 Lite

Come prolungare la durata della Batteria dell Huawei P8 Lite

30 Aprile 2016 0 Di gnius

huawei-p8-lite

Se la batteria del vostro Huawei P8 Lite sta durando sempre di meno forse non è colpa della batteria ma delle applicazioni e delle impostazioni del telefono.

Su internet si trovano spesso lamentele sulla durata della batteria ma se il telefono ha solo un paio di mesi di vita probabilmente non è ancora il momento di cambiare la batteria, quanto quello di vedere di ottimizzare le impostazioni dello smartphone per consumarla il meno possibile.

Ottimizzare la luminosità dello schermo

Vi serve veramente uno schermo così luminoso? I led che illuminano lo schermo consumano più batteria se devono fornire più luce, ed il riconoscimento della “miglior luce” è effettuato attraverso la telecamera, quindi fissando la luminosità dello schermo a circa la metà evitate usi inutili come quello della telecamera e continuando ad utilizzare il P8 Lite normalmente e contemporaneamente prolungare di molto la durata della batteria.

Ottimizzare la connettività

Uno dei consumi “nascosti” della batteria del vostro P8 Lite è la ricerca frequente dei dispositivi a cui collegarsi, limitando la ricerca dei dispositivi si prolunga di molto la carica del telefono.
Per esempio se state spesso in giro per lavoro non ha senso tenere sempre acceso il wi-fi ed il bluethoot se poi non vengono effettivamente utilizzati!

Bluetooth

Il consiglio è quello di tenerlo disattivato e di attivarlo solo in caso di utilizzo

Wi-Fi

Anche qui usate il wi-fi solo quando ne avete bisogno invece di tenerlo attivo tutto il giorno. La ricerca del wi-fi è una funzione che consuma molto la batteria ed è meglio usarla solo quando siamo sicuri di utilizzare il wifi.

Traffico Dati

Ottimizzare il traffico dei dati è importante per far durare di più la carica del telefono, e ci sono un po' di impostazioni che possono aiutarci a farlo.
Per fare questo bisogna entrare nelle impostazioni del telefono → Gestione Traffico dati → Altro → Rete Mobile e impostare “Tipo di Rete automatico” su 3G/2G

Disattivate anche gli alert, sempre sotto impostazioni del telefono → Gestione Traffico dati → Altro → Cell Broadcast e disattivate tutti gli alert.

Disattivate l'NFC, tanto non lo usa nessuno.

Ottimizzare le App

Le app del telefono consumano parecchio, soprattutto quelle che hanno le notifiche sempre attive, perché ogni 5/10 minuti si collegano per controllare se ci sono notifiche da mostrare.
Tutti i giochi e app come facebook, twitter, pinterest, email e calendari vari hanno un “consumo nascosto” causato proprio dalle notifiche.

Per limitare questo consumo disattivate le notifiche delle app che usate di meno e bloccate la connessione quando non state usando il telefono, si fa accendendo alle Impostazioni e attivando “promemoria consumo intenso” e disattivando “Dati mobili attivi alla sospensione”, così verranno cercate le notifiche solo quando state usando il telefono.

Per disattivare le notifiche delle app dovrete toglierle dalle “app protette”, ossia quelle che anche se il telefono è in stand by vengono comunuqe eseguite come se il telefono fosse in uso.
Togliete il più possibile lasciando solo i sistemi di messaggistica (Whatsapp, Messenger, Telgram ecc..).

Disattivate Google Now e i comandi vocali, lasciandoli attivi il telefono rimane in ascolto 24h su 24h nel tentativo di riconoscere la frase “ok google” in tutti i suoni che arrivano sul microfono, e ovviamente questo fa consumare la batteria in operazioni inutili.

Limitate app simili, per esempio usate 1 sola app per l'email, e non le tre che di solito ci troviamo sul telefono (inbox, gmail e mail), usate 1 solo calendario, disinstallate i giochi a cui non giocate più, e via dicendo; questo riduce i collegamenti e quindi aumenta la durata della batteria.

Se nonstante tutti questi accorgimenti il vostro dura ancora troppo poco allora potete prendere in considerazione un cambio di batteria, su come cambiare batteria all'Huawei P8 Lite ne abbiamo parlato nell'articolo precedente, scegliendone una con una capacità un po' più grande di quella standard.

Spread the love