Nokia Lumia 640 XL

Nokia Lumia 640 XL

18 Novembre 2015 0 Di gnius

Nokia Lumia 640 XL

Il Nokia Lumia 640 XL è un ottimo smartphone di fascia medio bassa, venduto ad un prezzo decisamente competitivo.
Nonostante il costo, si tratta di un prodotto di ottimo livello, con una buona quantità di accessori e di dotazioni, che nulla hanno da invidiare ad alcuni prodotti di fascia superiore.

Le dimensioni sono generose, probabilmente per interessare a questo prodotto anche gli acquirenti di phablet: prodotti che si trovano a metà tra un tablet ed uno smartphone, perfetti per telefonare ma anche per svolgere qualche piccolo lavoro online, per leggere le mail per guardare un telefilm.

Nokia Lumia 640XL: Caratteristiche

Questo telefono è prodotto da , azienda ormai totalmente nelle mani di ; non ci stupiamo quindi di trovare Windows Mobile 8.1 come sistema operativo.

L’idea di Microsoft è quella di uniformare totalmente il sistema operativo presente sui computer con quello disponibile su tablet e smartphone, in modo da rendere questi prodotti più facili da utilizzare, anche dai bambini o da persone di una certa età, che difficilmente rispondono in modo rapido alle novità.

Lo smartphone Nokia Lumia 640 XL ha un ampio monitor da 5,7 pollici, con una risoluzione di 1280×720 pixel, con tecnologia Clear Black per rendere il nero molto più profondo e poter utilizzare il dispositivo anche per video e filmati di ogni genere.

La fotocamera posteriore è da 13 Mpx, mentre quella anteriore è da 5 Mpx con grandangolo, e permette di catturare video in FULL HD. Il processore è un Qualcomm Snapdargon 400 da 1,2 GHz, con 1 GB di Ram.

Lo spazio interno è di 8 GB, che possono essere ampliati fino a 128 GB, utilizzando delle schede aggiuntive.
Le versioni dello smartphone sono due e si differenziano essenzialmente per il tipo di connessione: 3G o 4G LTE.
La batteria da 3000 mAh permette di utilizzare il dispositivo in conversazione per circa un giorno; in stand by la batteria può durare anche più di un mese.

Chiaramente sono disponibili tutti i servizi ed il software di Windows Mobile, come ad esempio la possibilità di sfruttare il Cloud OneDrive.

A parte sono disponibili tanti diversi accessori, colorati e divertenti, che si rivolgono principalmente ad un pubblico giovane, come cuffiette e cover di vario tipo.

Le opinioni

Il 640 XL è molto interessante, soprattutto valutando il rapporto qualità/prezzo. A circa 200 € è possibile ottenere un dispositivo utilizzabile come un phablet, perfetto per svolgere le funzioni di un minuscolo computer portatile, utilizzabile ovunque si voglia.

Il prezzo è contenuto e sul mercato non si trovano dispositivi con un display da 5,7 pollici a cifre così basse, cosa che rende il sicuramente un prodotto molto interessante da acquistare.

È possibile trovarlo online, a prezzi ancora più bassi, in modo da riceverlo direttamente a casa senza spostarsi dalla scrivania da cui si è effettuato l’acquisto.

I prodotti Nokia, dopo un periodo di buio dovuto alla scelta dei sistemi operativi, negli ultimi mesi stanno avendo un successo sempre maggiore, grazie anche agli investimenti di Microsoft in questo ambito.

Nokia Lumia 640 XL

Sicuramente per chi è abituato quotidianamente ad utilizzare Windows sul computer, avere un dispositivo con Windows Mobile è una piacevole sorpresa, perché il funzionamento del phablet e l’utilizzo delle app avvengono nello stesso identico modo utilizzato sul computer, rendendo tutte le operazioni molto più semplici ed intuitive.

Una delle caratteristiche più interessanti del nuovo Nokia Lumia 640 XL è sicuramente la qualità del display, che permette un utilizzo versatile del dispositivo: perfetto per scrivere un documento mentre si viaggia in treno, ma anche per vedere l’ultimo telefilm in streaming o per preparare un piccolo video delle vacanze all’estero.

La ricchezza della dotazione software è incredibile, si possono infatti trovare app per la maggior parte delle operazioni quotidiane, compreso One Note, Adobe Reader, Office, Lynk e tantissime altre applicazioni, perfette per l’utilizzatore giovane, che vuole sfruttare al massimo la multimedialità del prodotto, ma anche per il professionista,che deve utilizzare questo dispositivo per svolgere costantemente i suoi compiti professionali.

Insomma un phablet entry level, perfetto per tutti coloro che intendono verificare se tale dispositivo gli può essere utile nel quotidiano, senza rischiare di spendere cifre esagerate per un prodotto.

Nokia Lumia 640 XL ed Accessori in Promozione – Amazon

Spread the love