Waze – La Grande App di Navigazione Satellitare

Waze – La Grande App di Navigazione Satellitare

7 Marzo 2016 0 Di gnius

Waze - La Grande App di Navigazione SatellitareLa navigazione in Italia e nel mondo è notevolmente migliorata grazie a , un’applicazione che funziona come un navigatore, ma con qualcosa in più: è possibile utilizzarla come un social, interagendo con i viaggiatori vicini e inserendo indicazioni importanti sull’andamento del traffico o sulla presenza di rilevatori di velocità o di pattuglie delle forze dell’ordine.

Waze è una vera e propria rivoluzione nel mondo dei navigatori, perché non si tratta di una comune applicazione di questo tipo, ma di una vera e propria comunità di viaggiatori.

Come funziona Waze?

È semplice, questa applicazione funziona proprio come una qualsiasi altra app di navigazione, come ad esempio Maps; quindi con uno smartphone connesso a internet è possibile cercare il luogo in cui si è diretti e programmare in anticipo la strada da percorrere.

Waze ha un assistente vocale, che indica dove e quando svoltare, che percorso seguire e anche l’andamento del traffico: la strada cambia colore a seconda del numero di vetture presente, o all’avvicinarsi di una coda o di un altra problematica che non permette il normale fluire delle vetture.

Waze però fa anche qualcosa in più: ogni singolo utente può inserire i suoi commenti sul luogo in cui si trova, o comunicare con gli utilizzatori dell’applicazione che si trovano nelle vicinanze.

Si tratta di una vera e propria rivoluzione, perché normalmente i navigatori funzionano da meri assistenti alla guida: l’utente è totalmente passivo e riceve delle informazioni unilaterali.

In Waze invece l’utente può inserire le informazioni che recepisce durante il viaggio, dalla presenza di un incidente, o di una coda, fino ai posti di blocco o ai negozi particolari.

Vedete un’incredibile massa di gente fuori dallo stadio, che non permette la circolazione?

Scrivete il vostro commento su Waze e ogni viaggiatore che utilizza l’app potrà visualizzare la notizia.

Come funziona Waze

Come qualsiasi altra app, anche Waze si scarica gratuitamente dagli appositi siti online, che si occupano di diffondere questo tipo di prodotti per smartphone.

Basta scegliere il sistema operativo del telefono: Android, iOS o Windows.

Il navigatore GPS si installa rapidamente e necessita solo delle informazioni di posizionamento dell’utente, in modo da permettere al GPS di indicarvi la direzione di viaggio quando lo richiedete.

A questo punto potete entrare a far parte della community di Waze, che collabora costantemente all’aggiornamento delle indicazioni del navigatore.

Durante il viaggio è possibile visualizzare tutti i viaggiatori che utilizzano Waze che si trovano nelle vicinanze, e anche comunicare con loro, se lo si desidera.

Inoltre è possibile inserire informazioni di vario tipo all’interno delle mappe: code, posti di blocco, rilevatori della velocità, incidenti stradali.

Ma non solo: volendo è anche possibile segnalare un cantiere stradale che impedisce l’accesso in una particolare direzione, o anche la presenza di traffico intenso.

In questo modo la navigazione con Waze diventa ancora più pratica, anche perché tutte le informazioni sono veramente in tempo reale, fornite da qualcuno che viaggia a fianco a voi.

Waze - La Grande App di Navigazione Satellitare

Consigliando ai vostri amici di utilizzare Waze potrete avere anche ulteriori vantaggi: ad esempio se dovete vedervi fuori da un locale, potrete verificare la loro posizione rispetto alla vostra, informandovi subito su quando arriveranno o sui possibili ritardi.

La community di Waze inserisce sull’app tantissime informazioni diverse, come anche i prezzi della benzina ai diversi distributori, potrete così scegliere sempre quello più economico, risparmiando sul pieno di carburante.

Chiaramente questo tipo di collaborazione non è obbligatoria: se siete dei lupi solitari, potete anche non inserire alcuna informazione, ma sfruttare solo quelle degli altri utenti.

Chiaro che, più persone collaborano, e più è possibile vedere tutto ciò che accade sulle strade, in tempo reale.
Le informazioni fornite da Waze sono sempre realistiche e verificate sul campo, ad esempio l’app verifica i tempi di percorrenza medi dei guidatori che percorrono una strada, per poter indicare a chi utilizza il navigatore un ETA realistico e preparato accuratamente.

La speranza è che sempre più persone utilizzino la navigazione con Waze, in modo da inserire quotidianamente sempre più informazioni aggiornate.

In questo modo si eviterà, ad esempio, di ricevere informazioni errate su una strada o un accesso ad un’autostrada: le correzioni apportate da chi ha percorso una strada prima di noi ci possono essere di grande aiuto.

Capita infatti a volte che un navigatore GPS, per quanto di ottima qualità, non sia aggiornato sulle modifiche più recenti apportate alla viabilità.

!!AGGIORNAMENTO!!

Waze ha subito da pochissimo un nuovo aggiornamento, arrivando così alla sua versione 4.0!

In questo video del canale ufficiale di Waze Italia ti verranno mostrate tutte le sue novità.

Spread the love

Dello stesso argomento: