Instagram mette in vendita gli oggetti sulle foto!

Instagram mette in vendita gli oggetti sulle foto!

18 Novembre 2016 0 Di gnius

instagram-vende-gli-oggetti-delle-foto

Una notizia che è un po’ passata inosservata, forse perché ancora nessuno degli utenti italiani di Instagram ne ha beneficiato, ma The Verge, uno dei più importanti siti di riferimento del mondo hi-tech e smartphone, ha scritto che negli USA alcuni utenti avranno abilitata la funzionalità dell’acquisto degli oggetti ripresi nelle foto caricate su Instagram.

L’app di Instagram sarà quindi aggiornata per questi utenti che faranno in un certo senso da “cavia”, e permetteranno a Instagram di provare l’efficacia di questo nuovo modo di fare shopping online.

Come vediamo dalla foto presentata da , Instagram sarà in grado di riconoscere i prodotti in foto e proporrà, ovviamente solo per quei prodotti che sono in catalogo, all’utente di acquistarli tramite un piccolo box dove sarà esposto il nome del prodotto ed il prezzo.

Possiamo vedere un esempio dalla foto pubblicata proprio su The Verge.

instagram-vende-gli-oggetti-delle-foto

Un enorme passo avanti per questa piattaforma, che si doterà quindi di un carrello per gli acquisti che potrà essere riempito con i prodotti che abbiamo visto sui profili di Instagram che seguiamo.

Attualmente l’unico modo che c’era per guadagnare qualche soldo da Instagram era riservato agli Influencer, ovvero quegli utenti che hanno centinaia di migliaia di follower e che vengono pagati per pubblicare foto sponsorizzate.
Non è un segreto che molte star televisive mostrando foto di abiti, accessori o gioielli fanno da testimonial per diversi marchi.

Non sappiamo se con questo aggiornamento Instagram permetterà a chi ha shop online di caricare il proprio catalogo, facendo diventare il proprio profilo una sorta di vetrina online. Non sappiamo neanche che tipo di utenti sono stati scelti per condurre questo esperimento, ma speriamo vivamente che questo aggiornamento, ora disponibile solo a poche persone, diventi pubblico il prima possibile.

Se cerchiamo di immaginare chi sarà il primo a beneficiarne non possiamo fare a meno di pensare a qualche Fashion Blogger importante come Chiara Ferragni, che potrebbe benissimo fare da apripista per questo nuovo modo di usare Instagram, dando al tempo stesso la possibilità a migliaia di ragazze di vestirsi con gli stessi abiti e acquistare gli stessi accessori.

Sembra una cosa da poco, ma dietro a questo aggiornamento c’è tantissima tecnologia. Per poter riconoscere una borsa è necessario tanto lavoro e tanta ricerca, perché se ci pensate non è una cosa così semplice riconoscere, per esempio una borsa, in una fotografia, riconoscendone il colore, la dimensione, la forma, la marca ed il modello.

Aspettiamo fiduciosi di sapere come andrà a finire questo esperimento, che potrebbe dare il via ad un nuovo modo di fare acquisti sul web!

 

Spread the love

Dello stesso argomento: