Come far durare di più le batterie dello smartphone

Come far durare di più le batterie dello smartphone

27 Marzo 2019 0 Di gnius

Se oramai il vostro smartphone si scarica velocemente forse è meglio che leggiate come far durare di più le batterie dello smartphone
Le batterie dello smartphone per quanto siano batterie al litio più potenti di quelle al nickel cadmio possono scaricarsi in meno di un giorno.
Questo perché, con molta probabilità, abbiamo caricato e scaricato lo smartphone nel modo sbagliato, rendendo la batteria meno efficiente.

far durare di più le batterie dello smartphone
Per far durare più a lungo le batterie dello smartphone è necessario però avere anche altre accortezze.
Se sai come è fatta una batteria al litio già conoscerai le regole fondamentali per non rovinare la batteria e far durare la carica per molto tempo.
Infatti, se si pone attenzione ad alcuni dettagli sarà più facile riuscire a mantenere più a lungo la durata della batteria.
Ecco alcuni consigli per riuscire a mantenere la batteria dello smartphone a lungo.

Il momento giusto per ricaricare lo smartphone

Trovare il momento giusto per ricaricare lo smartphone è necessario per far sì che le moderne batterie possano mantenere più a lungo la loro capacità di resistenza.
Ricaricare bene la batteria è uno dei primi metodi che vi permetterà di prolungare la vita della batteria.
Quindi cercate sempre di non effettuare delle lunghe ricariche portando la batteria al 100%.

Per prolungarne l’esistenza sarebbe bene mantenerla sempre a un livello che oscilla tra il 30% e l’80% evitando di portarla al di sotto o al di sopra di questa percentuale.
Invece, una volta al mese bisognerebbe effettuare una ricarica completa portando lo smartphone sino al 100% di carica.

Evita di ricaricare la batteria la notte

Non bisognerebbe ricaricare mai la batteria durante la notte.
Infatti, quando si sceglie di caricare la batteria dello smartphone prima di andare a dormire si rischia di lasciarli collegati per lunghi periodi alla corrente senza che ci sia la reale necessità.
Questo modo di fare rovina la batteria e crea malfunzionamenti sul sensore di carica, che a questo punto non sa con precisione quanta carica è rimasta nella batteria.

Gestisci al meglio le applicazioni

Per far durare le batterie dello smartphone bisognerebbe applicare al meglio i consigli di gestione delle applicazioni e della luminosità.
Quando si utilizza lo smartphone sarebbe meglio impostare sempre la luminosità a risparmio energetico.
Chiudendo le applicazioni una volta che non servono più si eviterà un inutile dispendio di energia durante il giorno.
Infine, scollegate la connessione ad Internet nel momento in cui non ne avete più bisogno,
in questo modo risparmierete una buona percentuale di batteria.

Consigli per non consumare la carica della batteria inutilmente

Per far durare di più le batterie dello smartphone è importante conoscere anche le funzionalità meno conosciute del cellulare.
Smartphone, tablet e pc portatili hanno una serie di funzioni che possono essere disattivate se non si utilizzano.
Disattivare queste funzionalità permette di non consumare la batteria senza una utilità reale.
Spegni lo smartphone prima di coricarti, anche se lo metti in standby ci sono sempre applicazioni in funzione che scaricano inutilmente la batteria.
Prendi l’abitudine di spegnere le funzioni che non usi, specialmente fuori da casa o dall’ufficio, come ad esempio il bluetooth, il wi-fi, la vibrazione, o il gps.

Come prolungare la vita delle batterie dello smartphone

Ecco una serie di regole da seguire per far durare di più le batterie dello smartphone.
Anche se ora la batteria del tuo smartphone dura poco, con un po’ di giorni di attenzione alla carica puoi recuperare anche diverse ore di carica.
Vediamo quali sono queste regole.

  • Evitare di scaricare spesso e molto la batteria. La carica di una batteria sotto al 20% rovina la batteria.
  • Scarica la batteria senza arrivare al 20% ed esegui spesso brevi ricariche fino all’80%.  Ricorda che la batteria al litio non ha effetto memoria, quindi puoi ricaricarla spesso senza rovinarla.
  • La durata delle batterie al litio diminuisce velocemente con la temperatura alta. Evita cover che fanno scaldare lo smartphone.
  • Le batterie al litio non devono essere sempre caricate al 100%, meglio eseguire un ciclo di scarica completo ogni 30/40 cicli di carica e scarica.
    Per scaricare la batteria dello smartphone allo 0% usa una app che consuma molto, come youtube o netflix con la luminosità dello schermo al massimo.
  • Ricorda di effettuare la ricalibrazione della batteria dello smartphone per permettere al sensore di carica di funzionare al meglio, altrimenti potrebbe segnare una quantità di carica errata.
  • Tieni sempre lo smartphone in un posto fresco, evita di lasciarlo in macchina o sotto al sole, il calore rovina le batterie al litio, evita di tenerlo nella tasca dei pantaloni, ma preferisci sempre posti meno caldi, come le tasche della giacca.
  • Se pensi di non utilizzare lo smartphone per molto tempo tienilo in un posto molto freddo, in casi estremi puoi mettere lo smartphone nel frigorifero, in modo che non prenda umidità. Nel riporlo tieni sempre lo smartphone con la batteria almeno al 40% di carica.
Spread the love