L’Errore Sconosciuto della Fotocamera del S3 – Come Risolverlo

L’Errore Sconosciuto della Fotocamera del S3 – Come Risolverlo

19 Marzo 2015 0 Di gnius

fotocamera-s3-errore-sconosciutoUno dei problemi più frequenti riscontrati dai possessori di S3 è un errore della , che improvvisamente smette di funzionare.

Sono decine e decine gli utenti che sul web hanno segnalato questo inatteso errore che crea molti disagi, dal momento che ormai la fotocamera degli smartphone è ampiamente utilizzata per realizzare fotografie da pubblicare e condividere sui social network.

“Errore fotocamera” oppure “l'applicazione fotocamera non risponde. Chiudere?” sono i due messaggi che gli utenti si ritrovano sul display dello smartphone quando tentano di avviare la fotocamera.

Le cause di questi errori che mandano in crash la fotocamera possono essere molteplici: può ad esempio trattarsi della conseguenza di errori conseguenti all'aggiornamento del firmware oppure di conflitti con altre applicazioni.

Ma, anche senza essere esperti, possono essere individuati e risolti.

Il primo passaggio consiste nel pulire la cache dell'app fotocamera del accedendo a ‘Gestioni applicazioni' dal menù impostazioni dello smartphone e selezionando la scheda ‘Tutte', per poi individuare l'app e premere il pulsante ‘cancella cache', seguito da quello recante la scritta ‘cancella dati'.

Se anche così, previo riavvio del telefonino, la fotocamera non funziona, si può provare nello stesso modo anche con l'app ‘Galleria immagini', ricordandosi però di salvare tutte le immagini presenti per evitare di perderle.

Dopodiché è possibile procedere con la cancellazione di cache e dati.

Terzo passaggio, consiste invece nel ripristino dei dati iniziali di fabbrica, previo backup di tutti i contenuti dello smartphone, per poi accedere al menù impostazioni e selezionare la voce “backup e ripristino”.

Ultima possibilità consiste invece nell'effettuare una “wipe cache partition” spegnendo lo smartphone e poi premendo simultaneamente i seguenti pulsanti: volume su, home e accensione.

Quando il Samsung Galaxy S3 vibra, bisogna rilasciare il pulsante di accensione tenendo gli altri premuti, facendo così comparire la schermata di ripristino del sistema operativo Android.

Individuata la voce “wipe cache partition” bisogna premere il tasto di accensione per avviare la procedura.

Spread the love