I migliori operatori secondo OpenSignal

I migliori operatori secondo OpenSignal

7 Novembre 2016 0 Di gnius
OpenSignal Migliori operatori

Velocità media di download 3G+4G degli operatori Italiani

Se vi state domandando cosa sia OpenSignal, la risposta è semplice, è una App per Android ed iOS. Questa App misura la qualità e la velocità delle connessioni dati dei telefoni.
Grazie ai dati raccolti dalle App OpenSignal elabora la classifica dei secondo OpenSignal.

Sono inoltre accessibili come mappe consultabili sul sito OpenSignal dove potrete vedere lo stato delle reti dei quattro operatori principali, la loro capacità e qualità.

Migliori operatori di telefonia mobile

Proprio in questi giorni la società che produce le App OpenSignal ha prodotto con i dati raccolti il report trimestrale del 2016 per la rete Italiana.

In questo report vengono classificati i migliori operatori internet mobile attraverso la valutazione della connettività dati e della velocità della connettività, il report è visibile in lingua inglese.

Se dal punto di vista della connettività in banda larga siamo considerati spesso fanalino di coda, per quanto riguarda le connessioni Mobile, in Italia forse abbiamo i migliori operatori telefonici cellulari.
Senza contare gli operatori virtuali, ma solo gli operatori con una propria rete.

Attualmente in Italia abbiamo 4 operatori che forniscono sevizi di telefonia mobile e connettività dati mobile in 3G e 4G, e se fino a poco tempo fa TIM faceva da padrona ora ha perso il suo primato in favore Vodafone.

OpenSignal Disponibilità del servizio 4G

OpenSignal Disponibilità del servizio 4G

Come possiamo vedere dalla scheda,  risulta evidente che la copertura più grande del 4G è offerta da Vodafone con il 71% seguita da TIM.
Gli altri due operatori 3 ITA e Wind seguono con un bel distacco.
La valutazione che ha prodotto il grafico è stata fatta in percentuale di tempo, ovvero è la media del tempo che gli utenti dei singoli operatori passano in 4G.

Le prestazioni dei due migliori operatori mobili Vodafone e TIM in Italia surclassano le prestazioni degli operatori negli altri paesi europei anche in velocità.
La velocità massima in download per la rete 4G è di 34,3 Mbps. La velocità massima della rete 3G è di 6,8 Mbps. Entrambe le velocità sono veramente ottime e al di sopra della media degli operatori europei.

Gli altri due operatori 3 Italia e Wind sono indietro su tutta la classifica e al momento non sembrerebbero in grado di recuperare il distacco.
Tuttavia ricordiamo che proprio nel settembre di quest'anno la commissione Europea ha dato l'ok per la fusione tra 3 ITA e WIND, che porterebbe alla creazione della società di telecomunicazione mobile più grande del paese.
La nuova compagnia nata dalla fusione, dovrà favorire l'ingresso della compagnia Iliad (un operatore mobile francese), che quindi entrerà in Italia come quarto competitore, il tutto a totale vantaggio degli utenti Italiani.

Spread the love