I Nokia che hanno fatto la Storia

I Nokia che hanno fatto la Storia

9 Maggio 2016 0 Di gnius

Prima dell'avvento degli smartphone come li conosciamo oggi, c'è stato un tempo in cui il desiderio di ognuno era piccolo, più piccolo; il costo dei telefoni cresceva al ridursi delle dimensioni, l'importante era che lo schermo fosse grande a sufficienza da permettere di leggere i 160 caratteri di un SMS in un colpo solo.

Niente colori ne Megapixel, la sigla HD ancora significava solo Hard Disk e almeno in Europa cellulare era quasi sinonimo di Nokia!

Per i nostalgici abbiamo selezionato una carrellata di Cellulari dello Storico Marchio Finlandese proprio nell'anno in cui la divisione telefoni del Marchio che ha dettato legge nel mondo dei cellulari è passata definitivamente a Microsoft ed ha posto così fine ad un pezzo della storia della tecnologia mobile.

Nokia 9000 Communicator Anno 1998

Nokia-9000-1Il primo modello che andiamo a presentarvi è in realtà una sorta di precursore dei moderni smartphone.

Anche se non aveva ancora un touchscreen, questo telefono a metà strada appunto tra un portatile ed un cellulare offriva una tastiera qwerty completa ed uno schermo da ben 640×200 pixel in un periodo in cui anche i desktop avevano risoluzione standard di 800×600 pixel.

Dotato di un processore Intel 386 e di ben 8Mb di memoria interna permetteva l'invio e la ricezione di email, degli 8Mb ben 4Mb erano utilizzati per le applicazioni.

E' stato il primo telefono che poteva essere usato come un piccolo portatile, con tanto di programmi per la scrittura e per l'ufficio.
Alcuni giochi interessanti ed era particolarmente avveniristico per l'epoca, tanto che fu il telefono di Simon Templar nel remake de Il Santo.
Insomma se vi chiedete dove nasca l'idea di smartphone ora lo sapete.

Il 9000 Communicator ebbe 2 evoluzioni il 9110 con processore AMD e il 9210/9210i con processore AMD, collegamento internet, schermo a colori e software per streaming video e flash player.

Spread the love

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7