Una volta scaricata la app, infatti, sarà possibile registrare la propria voce, ma il destinatario non riceverà soltanto il file vocale. Il programma infatti realizzerà un’animazione, usando lo sfondo e il personaggio che sarà l’utente stesso a scegliere.
Il personaggio parlerà con la voce del mittente, creando in tal modo un videomessaggio simpatico e altamente personalizzabile.
Nel database di Zoobe infatti ci sono tanti personaggi diversi tra i quali poter scegliere: animaletti antropomorfi, come gattini e coniglietti, ma anche nomi famosi come Angela Merkel, o cartoni animati e fumetti celebri, come i Puffi, l’orsetto Paddington, o l’ape Maya.
Queste sono alcune delle possibilità disponibili di default con la app, ma volendo è anche possibile comprare pacchetti contenenti tantissimi altri nomi celebri!
Inoltre, anche per lo sfondo si hanno tante opzioni diverse a disposizione: si possono usare quelli proposti dal sistema, oppure si può decidere di usare una propria foto.
Ma l’aspetto più incredibile è che il personaggio muoverà le labbra proprio per dire le parole che si sono registrate.
Infine, il video realizzato potrà essere mandato in tanti modi diversi: con un sms, attraverso social network come Facebook o Twitter, e infine lo si potrà pubblicare anche sul proprio canale YouTube.
L’app Zoobe è in lingua inglese, ma i video possono essere realizzati anche in lingua italiana; è disponibile tanto per smartphone Android che per iPhone con sistema iOS, e si può scaricare dal Google Play Store o dall’iTunes store.