Site icon Gnius Smartphone

I Nokia che hanno fatto la Storia

Prima dell'avvento degli smartphone come li conosciamo oggi, c'è stato un tempo in cui il desiderio di ognuno era piccolo, più piccolo; il costo dei telefoni cresceva al ridursi delle dimensioni, l'importante era che lo schermo fosse grande a sufficienza da permettere di leggere i 160 caratteri di un SMS in un colpo solo.

Niente colori ne Megapixel, la sigla HD ancora significava solo Hard Disk e almeno in Europa cellulare era quasi sinonimo di Nokia!

Per i nostalgici abbiamo selezionato una carrellata di Cellulari dello Storico Marchio Finlandese proprio nell'anno in cui la divisione telefoni del Marchio che ha dettato legge nel mondo dei cellulari è passata definitivamente a Microsoft ed ha posto così fine ad un pezzo della storia della tecnologia mobile.

Nokia 9000 Communicator Anno 1998

Il primo modello che andiamo a presentarvi è in realtà una sorta di precursore dei moderni smartphone.

Anche se non aveva ancora un touchscreen, questo telefono a metà strada appunto tra un portatile ed un cellulare offriva una tastiera qwerty completa ed uno schermo da ben 640×200 pixel in un periodo in cui anche i desktop avevano risoluzione standard di 800×600 pixel.

Dotato di un processore Intel 386 e di ben 8Mb di memoria interna permetteva l'invio e la ricezione di email, degli 8Mb ben 4Mb erano utilizzati per le applicazioni.

E' stato il primo telefono che poteva essere usato come un piccolo portatile, con tanto di programmi per la scrittura e per l'ufficio.
Alcuni giochi interessanti ed era particolarmente avveniristico per l'epoca, tanto che fu il telefono di Simon Templar nel remake de Il Santo.
Insomma se vi chiedete dove nasca l'idea di smartphone ora lo sapete.

Il 9000 Communicator ebbe 2 evoluzioni il 9110 con processore AMD e il 9210/9210i con processore AMD, collegamento internet, schermo a colori e software per streaming video e flash player.

Nokia 8110 Anno 1998

Questo modello divenne famoso soprattutto per una cosa con una piccola modifica che rendeva l'apertura del telefono a scatto fu usato come telefono nel film “The Matrix” dei fratelli Wachowski.

Per la sua forma particolare si meritò l'appellativo di “Bananino”.
Era per l'epoca quello che è l'iPhone oggi.

Anche se tecnologicamente non era poi così all'avanguardia, la tecnologia era la stessa del Nokia 3110, fu il precursore del telefonino come status symbol e non solo come telefono portatile.

Nokia 3210 Anno 1999

Senza dubbio tra i più popolari della Nokia. Dual Band (GSM 900 e 1800 MHz). E' uno dei primi telefoni della Nokia ad essere dotato di dizionario T9 per la scrittura veloce dei messaggi di testo SMS.

Sprovvisto della fastidiosa e scomoda antenna esterna era un telefono estremamente leggero e maneggevole, inoltre è stato il primo modello della Nokia ad avere sia la possibilità di scrivere le suonerie con il sistema alfabetico anglosassone, sia inviare delle immagini da usare come sfondo dello schermo.
Da questo modello nasce il successo incredibile del gioco “Snake”.
Fu il successore naturale del Nokia 3110, e anche il primo telefonino in cui si era compresa la “viralità” di immagini e suonerie.

Nokia 3310 Anno 2000

Qui entriamo nel mito, ma che dico? Nella leggenda! Questo telefono è stato prodotto ed è rimasto sul mercato fino al 2005, ha venduto circa 126 milioni di pezzi. Un successo senza precedenti e pensate che l'unica cosa che faceva era telefonare.

Come spiegare questo successo straordinario? Innanzitutto partiamo dalla forma decisamente atipica per i cellulari dell'epoca, importante l'assenza dell'antenna esterna che rende le linee più rotonde e poi l'equilibrio perfetto tra la forma, la dimensione ed il peso del telefono hanno sicuramente contribuito a fare di questo modello un'icona ed uno status symbol.

L'autonomia del telefono era di circa 260 ore in stand by e di 4 ore e mezza in conversazione, anche questo modello era dotato del tasto “Nokia Navi” il suo sistema operativo era estremamente stabile. E' proprio grazie a questo telefono che diviene notissimo il gioco “Snake“.

Soprannominato l'”indistruttibile” nel 2011 ha generato una serie di Meme in rete proprio riguardo la sua indistruttibilità!

A quanto pare anche Steve Jobs amava molto questo telefono, tanto da scrivere nelle sue email segrete:
« Erano anni che giravo con un Nokia 3310 ben nascosto nel taschino. Un giorno mi è caduto poco prima di un keynote, credo fosse nel 2009, ma per fortuna nessuno ha visto. Credo sia il cellulare più perfetto mai creato. »

Il pesce d'aprile del 2014 della Nokia. Presenta una riedizione del suo modello storico il 3310 in chiave moderna.

Nokia N-Gage Anno 2003

Più che un telefono una vera piattaforma di gioco. Il primo modello era completissimo, telefono con radio FM, lettore di MP3, e console per giochi portatile.

Nonostante la dotazione considerevole per l'epoca, il prezzo altissimo, lo strano sistema d'uso in chiamata, il “Side Talking”, per cui si parla e si ascolta portando il fianco del telefono, la concorrenza di console portatili di pari qualità ma dal costo decisamente inferiore ed altri difetti di progettazione, ad esempio bisognava togliere la batteria per potere cambiare la cartuccia del gioco, hanno decretato il fallimento di questo progetto Nokia che come spesso è successo per questo grande marchio si è trovata troppo in avanti rispetto ai tempi.

Rimane comunque un telefono molto avanti rispetto ai competitor dello stesso periodo, con soluzioni molto innovative rispetto agli altri telefoni, ma come accade in questi frangenti se la tecnologia ha un costo troppo elevato il prodotto non riesce ad entrare nel mercato come dovrebbe.

Nokia 1100 Anno 2003

Anche questi modello come per il 3310 siamo in presenza di un vero best seller o meglio questo telefono è il best seller nel mondo della telefonia.
La tecnologia alla base del Nokia 1100 è estremamente semplice, le sue funzioni sono veramente basilari effettuare chiamate, inviare SMS e impostare suonerie ed allarmi.

Lanciato nel 2003 ha venduto circa 250 milioni di pezzi facendone il terminale mobile più venduto in assoluto.
Non solo è stato anche il modello che ha venduto il cellulare numero un miliardo della Nokia. Alla sommità del telefono c'è anche un Super Led che funzione come torcia!

Il costo era quasi ridicolo, e dove gli altri marchi lottavano per offrire un device sempre più complicato e avveniristico la Nokia ebbe l'illuminazione che le persone iniziavano ad avere bisogno di 2 telefoni, uno personale più curato e potente, uno più leggero e “spartano” per lavoro.

Nokia N95 Anno 2007

Uscito praticamente in concorrenza con il primo iPhone non è riuscito ad arginare il cambio di rotta che ci ha portato dai cellulari agli smartphone.

Il declino ormai inarrestabile della Nokia con la concorrenza orientale ed americana, Samsung, LG, Apple hanno spinto il marchio finlandese verso la Microsoft, ad adottare Windows Phone come piattaforma principale.

Caratteristica peculiare del modello Nokia N95 era il doppio slide, verso l'alto scopriva una tastiera, e verso il basso invece i tasti multimediali del telefono.

Sappiamo che ci sono altri mille modelli ed ognuno di noi si porta nel cuore uno o più per averli posseduti ed usati.
Diteci quali sono nei commenti!!!

Exit mobile version