Lo strano caso di Pokemon Go e Windows Phone

Lo strano caso di Pokemon Go e Windows Phone

20 Luglio 2016 0 Di gnius

pokemon-go-windows-phone

Il fatto che Niantic e Pokemon Inc non abbiano sviluppato la versione di Pokemon GO su Windows phone sta iniziando ad avere un eco molto più grande del previsto.

Addirittura si è arrivati a chiedere una petizione online per chiedere il gioco sul sistema Microsoft per mobile, ed è già arrivata a quasi 80mila firme (al momento della stesura di quest'articolo), potete vedere voi stessi cliccando QUI.

In giro per il web si leggono articoli anche sul fatto che Microsoft stia addirittura cercando di acquisire i diritti per sviluppare in casa la versione di Pokemon GO per , come hanno scritto QUI su FidelityHouse. Non si sa quanto sia vera questa notizia o se è una “voce di corridoio”, resta comunque il fatto che questo gioco sta veramente spopolando sui dispositivi Android e IOS.

Sembra incredibile ma c'è veramente chi sta cambiando il Lumia per un Android con cui giocare a Pokemon GO, e questo non fa bene alle vendite degli smartphone di casa Microsoft.

Il fatto che siamo già arrivati dopo soli 3 giorni a trovare decine e decine di tutorial e trucchi per Pokemon GO fa capire quanto diventa importante avere le app più popolari sui propri dispostivi per conquistare il mercato dei telefonini.

C'è da dire a difesa di Niantic che non sono molti i device Lumia in grado di reggere un'app così pesante come è Pokemon GO.

Difatti per giocare bene con Pokemon GO serve almeno un Quad Core e uno schermo più grande di 5 pollici, questo perché mentre si gioca tutto l'hardware del telefonino viene messo in fuzione, lo schermo, il gps, la fotocamera e un costante dialogo con i server del gioco.

E' normale che un Lumia 630 si e no riesce a reggere un carico così pesante rimanendo comunque reattivo, sia sul gioco sia sulle altre app che normalmente lasciamo in funzione.

Anche con il primo gioco di questo tipo sempre di Niantic, che si chiama Ingress, c'è stata la volontà di lasciare fuori gli smartphone Lumia, anche se vista la poca popolarità non è venuto a crearsi il polverone che vediamo questi giorni, ed il motivo è proprio la “scarsità di potenza” che hanno i Lumia più venduti.

Già, i più venduti, perché quando si sviluppa un'app, ed in particolare un gioco per smartphone, è importante sapere il bacino di smartphone su cui sarà possibile installarlo, e con Android e IOS si raggiunge più dell'80% degli smartphone presenti già nelle mani delle persone.

Questo fa si che quel 20%, almeno all'inizio, può essere una fetta di utenti trascurabile.

Aspettiamo di vedere se Microsoft darà una risposta ufficiale agli utenti, cosa che speriamo anche solo per non perdere la faccia e quindi clienti, oppure se lascerà questa partita in mano a Niantic, che a quel punto potrà decidere liberamente se fare o meno la versione per Windows Phone.

Spread the love